Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Arnie trasparenti

15/01/2012, 11:41

Hai ragione western, non hai mai detto questo, siamo solo noi che leggiamo fra le righe di quello che hanno detto loro.
E quando si legge trale righe, si può leggere nel bene oppure si può leggere nel male....dipende da come si vede il mondo e da come lo si è conosciuto.

Finora la mia esperienza con i proffessoroni è stata nel male e quindi quando un proffessorone parla di una cosa accennando ad un possibile aspetto negativo senza considerare tutti gli altri significa che, o non sa nulla e non ha esperienza(e allora era meglio dirlo o tacere), oppure che sa ma è contrario ma senza motivi validi (o per interesse occulto e allora mi si fondono :evil: ). In qualsiasi caso è un comportamento che non mi piace.

Ho visto che a pensarla così ci si indovina quasi sempre (dico quasi)....cosa volete, sono un tipo sospettoso. :mrgreen:

Comunque non era una critica a western.....non sia mai.

Ciao

Re: Arnie trasparenti

15/01/2012, 20:06

Proprio quache giorno fa ho visto un documentario girato in Nepal con dei tipi che andavano a raccogliere il miele su favi naturali a una trentina di metri da terra appesi alle montagne.Li le api sono all'aperto e luce piena quindi......, molto probabilmente altri climi.
Per sapere veramente come stanno meglio le nostre api bisognerebbe chiederlo a loro, noi purtroppo abbiamo tutti le nostre idee e proviamo a farci di tutto, forse a volte anche troppo.
Anch'io non ho avuto buoni rapporti con i professoroni, però posso dire aver imparato qualcosa anche da loro, come sai anche in qui si trova un po di tutto.ciao

Re: Arnie trasparenti

15/01/2012, 21:42

Non ho visto il documentario ma ho visto le straordinarie immagini scattate da Eric Tourneret durante una di queste spedizioni:
http://www.thehoneygatherers.com/html/photolibrary14.html
Dovrebbe trattarsi dell'Apis laboriosa.

Re: Arnie trasparenti

15/01/2012, 23:44

Se non mo sbaglio dovrebbe essere Apis Dorsata.
ninno

Re: Arnie trasparenti

16/01/2012, 0:35

Obombo ha scritto:Non ho visto il documentario ma ho visto le straordinarie immagini scattate da Eric Tourneret durante una di queste spedizioni:
http://www.thehoneygatherers.com/html/photolibrary14.html
Dovrebbe trattarsi dell'Apis laboriosa.


Proprio quelle, stupende anche le immagini.

Re: Arnie trasparenti

16/01/2012, 13:41

Scusate, sto procedendo alla costruzione delle mie prime 2 AT.
Mi pare di aver notato in un paio di foto del "volo del calabrone", che ci siano inserite tra le due lastre di plexy un paio di quei mini sacchettini assorbi umidità. E' esatto? E se sì, qualcuno sà dirmi dove comprarli?

Ciao e grazie.

Giorgio.

Re: Arnie trasparenti

16/01/2012, 14:58

Ecco il documentario...adesso me lo guardo anche io.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... ffd47.html

Re: Arnie trasparenti

17/01/2012, 10:03

Nessuno sà nulla dei mini-sacchettini assorbi umidità (secondo me) che mi pare di aver visto tra una lastra e l'altra di pexy nelle arnie di "il voilo del calabrone" ?

Ciao grazie.

Giorgio

Re: Arnie trasparenti

17/01/2012, 16:07

Giorgio, penso che dal vetraio puoi trovare le barre anticondensa con i sali dentro che fungono anche da listello distanziatore.

Re: Arnie trasparenti

17/01/2012, 20:14

Le bustine con gel di silice si vendono ... ma non saprei dirti dove :lol: . Non ho mai preso in considerazione il problema, l'arnia che sto modificando è solo di prova, più che vedere dentro mi interessa l'effetto della luce e poi ho isolato tutto col silicone, anche i distanziatori rispetto all'arnia.
Rispondi al messaggio