La differenza principale sta nel numero di telaini con capacità di 10 telaini nido arnia da nomadismo e 12 la stanziale se prendi il melario da stanziale e hai l'arnia da nomadismo ti ritrovi spaesato come pure se pigli escludiregina da nomadismo e hai l'arnia stanziale, ti tocca rimediare con pezzi di tavola che devi aggiungere nella superficie che non viene coperta. Puoi sempre impilare melari con misure da nomadismo sopra le stanziali chiudendo con una tavola la fessura che resta libera.
PS. è detta da nomadismo ma se piena col cavolo che uno da solo la sposta
Le arnie DB sia da 10 che da 12 hanno dimensioni standard, millimetro più millimetro meno. Ci sono in giro anche delle arnie con misure diverse ma sempre di meno, per ovvie ragioni. Poi c’è sempre qualcuno (come me) che ogni tanto prova qualcosa di diverso, fuori standard.
in Italia si usano quasi esclusivamente arnie modello Dadant Blatt. Ma esistono tante misure usate soprattutto in centro e nord Europa e le più comuni sono il Simplex (che io uso) o il Voirnot.
La differenza 10/12 non sta nell'uso, ma nell'evitare di spaccarsi la schiena nella movimentazione del materiale. Per questo motivo da noi le arnie da 12 vanno progressivamente in disuso, a prescindere dall'uso stanziale.
Quanto alle misure standard ... ho visto almeno tre misure di fondi in lamiera, telaini da melario con due altezze (15/16 cm), separatori con/senza spazio d'ape superiore, nutritori Baravalle che non entrano nel foro, etc.
anch' io sono passato dalle arnie da 12 a quelle da 10 per via della schiena. Negli anni 70 ho visto delle arnie e favi con misure non standard e la giustificazione era che così non le rubavano!. Ninno
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Re: Arnie standard?
13/05/2011, 12:28
Io sono rimasto con le arnie da 12, per non spaccarmi la schiena con i melari inserisco due falsi telai telaietti da melario così ho arnie da 12 e melari da 11 ma con solo 9 telai dentro