Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

arnie senza fondo antivarroa

20/12/2010, 10:46

Ciao a tutti, apro un nuovo argomento riallacciandomi a un discorso aperto in una precedente discussione:

ninno ha scritto:Ciao a tutti,
la conta delle varroa mi sembra utile per determinare il livello di infestazione e prepararsi ad intervenire ma non capisco a cosa mi può servire sapere che nel cassettino, dopo ogni trattamento ci sono 2000 varroa oppure 200 , concordo con Renzo che dice faccio sublimato tante volte fino a quando non vedo più varroa sul fondo.
Per il resto sono d' accordo con tutti , il software è difficile ma ci sono anche validissimi sistemi di rilevamenti.

Per quello che scriverò adesso mi vergogno un pò perchè non ho mai avuto arnie con fondo antivarroa e non ho mai contato le varroa pur riuscendo a contenere le perdite tra il 10 e 20 % ed una produzione media di 50 Kg a posto fisso.
Ben vengano le innovazioni tecnologiche ma è importante imparare a capire cosa stà succedendo in un alveare durante la visita e la lettura dei favi.
Ninno


Come ho detto in precedenza alcuni mesi fa ho acquistato due arnie usate da un ex apicoltore. Sto ripulendo e disinfettando pian piano tutto il materiale acquistato. Le due arnie sono del tipo "antico" cioè senza fondo a rete e cassettino antivarroa a differenza delle due arnie che sto attualmente utilizzando che sono state acquistate nuove.
Il consiglio che vi chiedo è: smonto il fondo in legno delle due vecchie arnie e compro rete e cassettino, oppure pensate che avendo già in apiario due arnie con cassettino che possono fungere da "indicatori infestazione varroa", potrei lasciare il fondo fisso alle altre? Grazie per i consigli.

Auguro a tutti un "caldo" e sereno Natale,
Elisabetta

Re: arnie senza fondo antivarroa

20/12/2010, 11:37

Ciao,
l'anno scorso ero nella tua stessa condizione (2 arnie acquistate nuove e altre 2 vecchie ante-varroa ma in ottimo stato di conservazione). Dopo vari pensamenti ho deciso di sostituire il fondo comperandolo già completo di rete e cassettini (mi pare 15 eur caduno da MTM di Beinette -CN-)
Sono contenta della scelta, anche se di varroa non ne ho praticamente vista. E' tranquillizzante, secondo me, sapere che puoi fare le tue valutazioni arnia per arnia e non a campione (metodo sicuramente indicativo per apiari numericamente importanti).
Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti

Re: arnie senza fondo antivarroa

20/12/2010, 18:15

contracambio gli auguri per le prossime festività mentre per l' argomento posto non vi posso essere di aiuto perchè non ho mai avuto arnie con fondo antivarroa.
Ninno

Re: arnie senza fondo antivarroa

23/12/2010, 7:53

Grazie Rosycchia, in effetti penso che alla fine di vari "pensamenti e ripensamenti" la soluzione migliore sia quella che hai preso tu.
Ma davvero non hai visto neanche una varroa, in nessuno dei tuoi cassettini, in tutti questi mesi? Con la diffusione che ha ormai raggiunto la varroa credevo che questa condizione di "pulizia" non potesse più esistere.
Le mie arnie sono in una zona molto poco battuta dagli apicoltori nomadisti e non è zona in cui l'apicoltura è diffusa nella tradizione locale (intendo dire che non ci sono apicoltori locali nè contadini che sono anche apicoltori), eppure dopo qualche mese ho visto le prime varroe.
Quindi non hai caduta naturale giornaliera, nè caduta indotta dai trattamenti. Beh, che dire? Un paradiso ;) !!
Ciao!

Re: arnie senza fondo antivarroa

23/12/2010, 15:02

Beh, sono anch'io in una zona poco vocata per l'apicoltura (ormai ci sono solo vigne a perdita d'occhio!) e non ci sono nomadisti, nè stanziali.
La media è stata di circa 25 varroe ad arnia da aprile a fine novembre. Ma avere i cassettini, ti assicuro, mi ha tolto ogni patema.
Ancora auguri a tutti.
Rispondi al messaggio