circa4joule
Iscritto il: 22/11/2012, 18:12 Messaggi: 1 Località: montagna pistoiese - 1100 m s.l.m.
|
salve a tutti, dopo oltre un ventennio di passione (amatoriale) mio padre vorrebbe smettere per via di impegni vari, poco tempo e relativo impegno fisico da dedicarci, perciò vorrei farmi dare 2 o 3 famiglie per portarle da me (in tarda primavera) e proseguire per conto mio (premetto che è solo passione e il miele sarebbe giusto per noi in famiglia, parenti o amici quando va bene), forse è un cambiamento un pò drastico, si parla di 400/500 metri di dislivello, clima e piante diverse (qui castagni, faggi e abeti, da lui querce e acacia), oltre al fatto che anzichè tanti prati qui c'è tanto bosco! l'unico prato è quello tra la strada e la casa, saranno circa 1000m2 qualcosa di più forse, c'è un piccolo frutteto (ciliegi, meli e peri) ho intenzione di mettere anche dei noccioli, poi ovviamente ci sono i castagni, nel prato per quanto piccolo la fioritura è molto scalare per tutto l'anno vegetativo, si parte con i crochi a febbraio e si arriva a questo periodo con l'erica (non so di che tipo, non me ne intendo), l'esposizione è a sud-est e l'acqua c'è.
Le arnie le vorrei fisse, non credo di portarle in quota al rododendro, il vero problema però è collocarle! nel prato sono troppo vicine o alla casa, o alla strada (devono stare ad almeno 15/20 metri giusto?) ho poche scelte e temo di dover provare a collocarle nel bosco, evitando la zona ad abetia (perennemente umida), secondo la vostra opinione sono fattibili le arnie nel bosco a queste quote? d'inverno nevica, ma il problema delle api in inverno più che il freddo in se è l'umidità, giusto? come posso fare? opinioni? dimenticavo, la parte di bosco credo migliore è il vecchio castagneto da frutto abbandonato (è in falso piano a differenza del resto del terreno che è in pendenza) ha alberi molto grandi e ci sono già una quindicina di metri tra pianta e pianta, basta ripulirlo cosa che ho gia fatto attorno casa.
ho anche pensato di costruire uno di quei casotti di legno dove collocare le arnie e far combaciare gli ingressi come ho visto mi pare in trentino (?) per farle svernare, che dite? grazie per qualsiasi risposta
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Che io sappia, bisogna collocare le arnie a 10 m dalle strade e a 5 m dai vicini.
Ma il tutto viene meno se si erge una barriera che di 2 m che alzi la traiettoria di volo delle api. Aspettiamo cmq altri più esperti di me.
|