salve, vorrei posizionare delle arnie in un castagneto, in una zona presso Viterbo a più di 800 m slm. il dubbio è questo : da quelle parti oltre al castagno non ci sono molte altre specie, eccezion fatta per qualche prato ed incolto con fioriture solo in alcuni momenti dell'anno. In questa situazione sono obbligato a fare nomadismo oppure le mie api possono vivere tranquille tutto l'anno nel castagneto ?! In questo caso è necessaria un'alimentazione integrativa preparata da me per farle superare bene l'inverno ?!
Ciao Federico, se nel raggio di 700/800 mt non vedi altre colture (valloni con acacie, rovi, frutteti, prati, aree coltivate e quanta più varietà vedi meglio è) non ti conviene impiantare un apiario fisso. Le api hanno bisogno di nettare e polline durante tutta la stagione attiva (feb/ott), l' aumentare della quantità di nettare farà aumentare la deposizione della regina (primavera/estate e la riduzione di apporto di nettare farà diminuire la deposizione e le api inizieranno a prepararsi per l' inverno. Le tue api se ci sono solo boschi di castagno si troveranno in un deserto con abbondanza di raccolto per soli 20gg all' anno. Ninno
Dipende anche dal numero di alveari che intendi tenere. Se sono pochi forse la flora circostante sarà sufficiente. Per sicurezza controlla le piante in un raggio di 3 km e se c’è qualche campo incolto che puoi seminare prendi in considerazione la facelia.