Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Arnie al primo anno 
Autore Messaggio

Formazione: perito grafico
Salve a tutti io sono nuovo in questo settore e fino ad ora è la prima volta che mi cimento in questo bellissimo hobby come l 'apicoltura ho una domanda da farvi io abito in trentino e il clima è abbastanza freddo infatti la stagione apistica inizia a aprile-maggio. Fatta quezta questa premessa vorrei capire secondo voui un nucleo preso ad aprile/maggio produrrà miele solo per la sua alimentazione ho potrò trarne qualche kg di miele ?? scusate l 'ignoranza !!

25/03/2015, 20:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuto, Valdisole!
Purtroppo, per quanto riguarda il tuo quesito anche noi siamo ignoranti come te :D
Dipende da quanto saranno forti i nuclei, dalla quantità e dal calendario delle fioriture nel circondario, dal meteo e... dalla bravura dell'apicoltore :lol:
Auguri!
Diciamo che nel primo anno l'obiettivo e la sopravvivenza delle api e un buon invernamento, poi, se c'è anche del miele, tanto di guadagnato.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

25/03/2015, 21:03
Profilo

A ok allora punterò nel non far morire i miei nidi spero intanto sto leggendo i libri che avete consigliato nel forum grazie mille !!!

25/03/2015, 21:35
Profilo

Ciao Valdisole.

Io vivo in Polonia e quando prendo nuove famiglie o le creo di solito il primo anno di miele non se ne parla. Si punta a far crescere la famiglia per invernarla al meglio (5 telaini in media).

Qui giá a metá Agosto si inizia a nutrirle con sciroppo 1:1 per iniziare ad aumentare le scorte, non so se da te sia lo stesso, ma se inizi la stagione ad Aprile, mi sembra che sia come qui.

In ogni caso prova a chiedere in giro a qualche apicoltore della zona per sapere come si comportano loro, io é la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato con le api.

Simo

22/04/2015, 14:19
Profilo

grazie mille si penso che il clima sia come il tuo la stagione inizia ad aprile maggio dipende dagli anni !!

25/04/2015, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]