dall'esploso dello pseudo disegno tecnico si intuisce che l'arnia è apribile anche se non proprio agilmente almeno in apparenza, del resto spiegano che un apicoltore va a mettergli i telaini con le api dentro e poi chiude tutto, c'è da rimuovere i favetti da miele azionando l'apiscampo, poi rimuovere la coibentazione, la griglia e quindi accedi al nido (o almeno queso ho intuito io dal sito); ovviamente è progettata per un uso ricreativo, vedo che viene spesso evidenziato che non servono tute ed è tutto realizzato per ossarvare e prelevare il miele senza entrare in contatto con le api e non dubito che sia cosi, sembra pensata un pò meglio della flow hive (bella l'idea anglosassone, anzi peggio australiana) ma tolto il lodevole intuito ingegneristico, con le api ci sono le note problematiche, l'idea italiana della b-box meno ingegneria e più semplicità è uno sviluppo migliore), le api hanno il loro nido autonomo e il miele te lo fanno con i favetti tipo quelli francesi, cosi ti togli tutte le beghe della smielatura DENTRO l'arnia.
Secondo me è fuorviante paragonare sistemi cosi diversi (che hanno scopi cosi diversi) di tenere le api.
Con un arnia del genere non stai a preoccuparti di far uscire le api mezz'ora prima la mattina per massimizzare l'importazione! lo scopo è un'altro, non ti fai un apiario da 50 arnie con queste arnie, cioè libero di farlo.. ma con quel che costa un arnia "urbana" ti fai un apiario da 10 arnie normali o giu di li.
Sull'apicoltura urbana il discorso è lungo, ma ti assicuro che chi ci fa un po di miele con un minimo di business, usa le arnie normali pure in città, quantomeno all'estero. Parigi e Berlino sono piene di tetti con le langstroth
(di fatto han cominciato a regolamentare che era diventata una roba ingestibile) ma pensate, nazione che vai regole che trovi, approfondite poi con addirittura città (della stessa nazione) che vai regole che trovi e poi rapportate il tutto in italia, dove praticamente vige il detto "palazzina che vai regole che trovi".
Per tenersi le api e quando capita farsi qualche favetto di miele dal terrazzo a parer mio, molto meglio questa della flow hive, che hanno praticamente lo stetto target.
Se vuoi fare apicoltura è un'altra cosa, le mani te le sporchi e le punture prima o poi te le prendi, ma è proprio lo scopo che è diverso.