Ciao a tutti! Sono al mio primo anno con le api e tutto finora sembra procedere bene.. acacia a parte che nella mia zona quest'anno è andata male.. però ora proseguono col raccolto delle altre fioriture. Ho 3 famiglie partite da 6 telaini, nessuna delle quali ha sciamato.. ora sono su 9 (le mie arnie sono da 10 ma l'ultimo posto è occupato dal nutritore a tasca che fa da diaframma). Una famiglia però ha sostituito la regina con successo, forse colpa mia che durante una visita x eliminare le numerose celle reali è volata via mentre maneggiavo un telaino. Ho frequentato un corso base presso un'associazione locale e sto seguendo le dritte del mio maestro apicoltore.. oltre che cercare consigli su internet.
Ho una domanda x voi: il mio maestro mi ha appena regalato x il compleanno uno sciame in una cassetta di polistirolo.. Mi chiedo, lo devo inarniare o posso lasciarlo dentro il polistirolo? E' su 6 di cui 3 sono cerei appena tirati.. quindi è ancora deboluccia come famiglia. La regina è del 2008. La mia idea è quella di aspettare che si rafforzi e poi mettere un melario apposta x questa cassetta e fargli tirare i cerei che poi darò alle famiglie più forti nelle arnie (sono a corto di telaini da melario già costruiti). Oppure devo comprare l'arnia ed inarniare.. anche se mi han detto che x l'inverno il polistirolo è molto più coibentato! Che ne pensate??