|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AndreaIlaria
|
Buonasera, ho un'arnia dove qualche settimana fa ho trovato una cella reale e una nuova regina. L'ho uccisa sotto consiglio del mio fornitore di materiale apistico.
Adesso, sempre in quell'arnia, ne ho trovata un'altra di regina, senza cella reale. Trovo sempre covata di giornata ma non so quale delle due cova, oppure se covano tutte e due.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
|
24/10/2012, 18:59 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
AndreaIlaria ha scritto: ne ho trovata un'altra di regina, Ciao AndreaIlaria, questa seconda regina è vergine o fecondata? Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi, cosi sappiamo di cosa stiamo parlando. A presto, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
24/10/2012, 21:35 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao andrea-ecc, lascia fare il venditore di materiale al tuo fornitore perchè non capisce niente di api. In autunno se le api ritengono che la loro regina non è all' altezza, indipendentemente da quando è nata, la sostituiscono e non è un caso raro trovare contemporaneamente due regine che depongono insieme anche per tutto l'autunno e parte dell' inverno. Lascio sempre alle api la scelta di quale regina eliminare e hai fatto male a farlo di persona perchè avresti potuto uccidere la migliore. Ninno
|
24/10/2012, 22:05 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Ninno ha 101% ragione su tutto il fronte. Anche - ma non solo- sul fatto che il tuo fornitore e' un ASINO! Fa spavento vedere chi sono gli esperti di api al giorno d' oggi. Eppoi tutti a domandarsi "chissa' come mai le api muoiono?" GIa'! Chissa' come mai ... Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
24/10/2012, 22:15 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Scusate l'ignoranza, ma se per caso fosse stata eliminata quella buona o morisse per qualche motivo, l'alveare senza regina si estingue? è possibile mettere una regina esterna e se si esiste un mercato?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
24/10/2012, 22:56 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Un alveare senza regina è destinato senz'altro all'estinzione, a meno che non riesca ad allevare una regina di emergenza o che l'apicoltore non introduca un'altra regina, acquistata o allevata in proprio. Ma in questa stagione le cose si complicano un po'.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
24/10/2012, 23:21 |
|
|
AndreaIlaria
|
Per Obombo:
Sono di Pistoia in Toscana.
Come posso vedere se è fecondata oppure no ?
Grazie
|
25/10/2012, 7:42 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
se una regina è feconda lo vedi dall'addome, se gonfio è feconda se snello no, ma può succedere che si gonfi anche quello della vergine, e li lo capisci solo dalla covata, comunque concordo con tutto quello scritto in precedenza, a fine estate, puo succedere di vedere due regine che covano nello stesso tempo, come dice nino sono le api che si accorgono dello stato di salute della regina, e provvedono di conseguenza, dal tuo fornitore prendi il materiale e basta, se poi lui vende anche i nuclei hai già capito dove voleva arrivare,hai chiesto all'oste se il vino era buono, prendi un buon libro e leggilo.
_________________ Cristiano Lancini
|
25/10/2012, 9:19 |
|
|
frodo73
Iscritto il: 10/02/2012, 17:57 Messaggi: 99 Località: Montesolaro di Carimate (Co)
|
concordo con quanto scritto da tutti voi, a settembre in un'arnia ho trovato 2 regine sullo stesso favo, ho lasciato fare a loro e alla visita successiva c'era solo una regina. Sicuramente han scelto la migliore (Speriamo !!!! )
|
29/10/2012, 2:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|