Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: arnia a castello (?)

19/05/2011, 10:06

Obombo ha scritto:il metodo Yuvan


ehi ehi, divento famoso :D


il fatto che tu senta un gran ronzare non vuol dire che ci sia tanto nettare, anche su altri alberi ad esempio fruttiferi le api vanno ma non portano a casa molto. il problema è un equilibrio tra temperature diurne e notturne, insomma se fà troppo freddo la sera e la notte il flusso nettarifero è inferiore. se hai possibilità il prossimo anno scendi un pò di quota e vedi come riempi i melari.
un mio amico apicoltore dice che la postazione per l'acacia è buona se quando vai a visitare le api sudi di brutto :D

Re: arnia a castello (?)

19/05/2011, 11:46

yuvan ha scritto: il problema è un equilibrio tra temperature diurne e notturne, insomma se fà troppo freddo la sera e la notte il flusso nettarifero è inferiore. se hai possibilità il prossimo anno scendi un pò di quota e vedi come riempi i melari.
un mio amico apicoltore dice che la postazione per l'acacia è buona se quando vai a visitare le api sudi di brutto :D


beh, allora dovrebbe andar bene, l'anno scorso uscivo dall'apiario grondante di sudore al punto di aver deciso di lasciare solo gli slip :D
il problema potrebbe non esserci più nei prossimi giorni, visto che stanno aumentando le temperature e di notte non dovrebbe essere freddo. Speriamo, altrimenti dovrò proprio cercarmi un altro posto
ciao

Re: arnia a castello (?)

23/05/2011, 16:31

mi ricollego a questo post perchè ho un problema analogo a quello di michele.
in una famiglia le api non vogliono saperne di andare a melario, è una sciame primario con la regina del 2010 che ho raccolto e come consigliato da Ninno ci ho messo subito il melario. però le api non salgono e mi stanno intasando tutto il nido di miele.
la settimana scorsa visto che mi avevano costruito un favo intero naturale attaccato al diaframma ho aggiunto un foglio cereo per dargli spazio di covata, ma invece lo hanno riempito di miele ancor di più mi hanno costruito totalmente tutto lo spazio tra favi del nido, escludiregina e favi del melario. hanno praticamente fatto un grande tappo tutto pieno di miele. Ho cercato di ripulire il tutto ma ovviamente ho fatto un vero casino con miele ovunque ma ho cercato di farlo cadere dentro al nido. perchè mi è sembrato il minore dei mali.
ho richiuso e rimesso il melario.
qui sono in piena fioritura di acacia (ha iniziato a fiorire il 10 maggio) ed i fogli cerei del melario sono ancora da costruire.

consigli??
Rispondi al messaggio