Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apprendista apicoltore.

08/02/2021, 12:27

Buongiorno, vorrei partire con questa nuova avventura... dovrei intanto procedere, con il seminare il mio terreno con semeza millefiori perenne, cosa mi consigliate?

Re: Apprendista apicoltore.

08/02/2021, 21:08

Guarda qua.

api-f53/pacchetti-di-semi-per-le-api-t121153.html

Re: Apprendista apicoltore.

09/02/2021, 0:00

Ciao Samuele, il mio consiglio è di non focalizzarti troppo sulla semina di piante nettarifere ma piuttosto sulla preparazione teorica e possibilmente anche pratica, prima che ti arrivino le api. Per carità, seminare e piantare è sempre utile, non solo per le api, ma per ottenere dei risultati significativi dovresti avere a disposizione qualche ettaro.
A tutti modi, ti consiglio qualche pianta con fioritura precoce e utile per lo sviluppo delle famiglie, come i broccoletti, e qualcosa che fiorisca tardi, ad agosto-settembre, come potrebbe essere il topinambur. Ultimamente ho scoperto un'altra pianta potenzialmente interessante: Lophantus anisatus.

Re: Apprendista apicoltore.

09/02/2021, 12:01

Ciao Obombo, il mio bisogno di seminare, e' dato dal fatto che il terreno di mia proprieta' di circa un ettaro e' stato arato e lasciato cosi dal contadino... scarpe grosse e cervello fino ma non il suo, mi ha cancellato i confini e non mi ha pagato per anni. Adesso ho deciso di occuparmene io stesso dettato anch dal fatto che ho perso il lavoro. Spero con le api di cavarne anche poco ma di cavarne qualcosa, poi magari ci aggiungero' altro con il tempo.
Rispondi al messaggio