Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: apimel 2010

15/02/2010, 19:19

ciao filippo, come dice raffo è utile per prendere contatti, comprare materiale lì è sicuramente meglio che prenderlo all'associazione (non diciamo quale..).. quella tuta che propongono fa davvero schifo ;).
per molte cose il prezzo lo trovi, poi di per sè non è una grande fiera, come numero di stand intendo. la percentuale di produttori o venditori piemontesi ti stupirà, tanto da chiederti perchè ci si deve incontrare fino là. d'altra parte è l'unica fiera di inizio stagione del nord italia .. un giro si fà :lol:

comunque se ci vai ci incontriamo.

ciao ciao

Re: apimel 2010

15/02/2010, 20:10

ciao yuvan... si ci andrò sicuramente il venerdì... anche perchè sabato e domenica devo aprire lo skilift su a Canosio :) si i post che ho scritto prima era x info!!!!! certo che voi esperti sapate riconoscere subito la fregatura!!! xò dai ci sarò sicuro!!!!! ci vediamo là!!! ciao!!!! ;) un grazie anche a raffo!!! ;)

Re: apimel 2010

15/02/2010, 20:25

grazie per le informazioni che mi avete dato il mio dottore alcuni anni fa mi disse che ci voleva una puntura di vaccino al mese per 5 anni di fila x acquisto delle api sul sito di apimel cè scritto che vendano sciami interi

Re: apimel 2010

19/02/2010, 13:49

Io probabilmente andrò ma non esattamente quale giorno....Quando avrò deciso scriverò sul blog.....Se si fomasse un gruppo mi aggrgherei volentieri.

Mi permetto di suggerire a quel signore che ha scritto di essere allergico che esstono diversi gradi di allergia e il rischio è di lasciarci le penne senza preavviso. A mio parere la prima cosa da fare prima di pensara ad acquistare attrezzatura apistica è fare degli esami allergologici e chiedere all' allergologo qualsi sono i rischi (anche a lungo periodo) dell' attività apistica hobbistica. Non sono un medico ma da quel che so i soggetti più a rischio ' allergia sono proprio le persone che vengono punte in modo non costante (per esempio familiari di apicoltori che iutano poche volte l' anno l' apicoltore e conseguentemente assumono il veleno non costantemente. I rischi sono serissimi soprattutto se si è soli.

Ciao a tutti

Re: apimel 2010

20/02/2010, 21:59

il mio grado di allergia è medio infatti mi viene dato gratuitamente tutti gli anni una puntura di andrenalina per evitare in caso di diverse punture lo schok anafilattico e di conseguenza la morte se uno guardasse cosa ti consiglia il dottore uno non potrebbe fare mai l'imprenditore agricolo eppure io cerco di conveverci

Re: apimel 2010

22/02/2010, 10:02

genchi ha scritto:il mio grado di allergia è medio infatti mi viene dato gratuitamente tutti gli anni una puntura di andrenalina per evitare in caso di diverse punture lo schok anafilattico e di conseguenza la morte se uno guardasse cosa ti consiglia il dottore uno non potrebbe fare mai l'imprenditore agricolo eppure io cerco di conveverci

Anche nel mio caso il grado di allergia è medio-basso, ma per continuare a tenere le api mi sono sottoposto alla terapia del vaccino.
In questa materia la medicina è consolidata e i risultati sono sicuri.
Ognuno sceglie i rischi che vuole correre, io preferisco conviverci, ma soprattutto viverci.

Re: apimel 2010

27/12/2010, 20:51

ciao Genchi, tu parli di allergia ,che sintomi avverti alle punture delle api :?:
Di fronte ad una vera allergia non bisogna scherzare, le api mordono e come mordono :evil: :evil: . 11 anni fa quando ho iniziato ad allevare api ,ad ogni singola puntura la parte interessata si gonfiava in maniera mostruosa, e rimaneva gonfia per diversi giorni, il medico mi consiglio' di tenere a portata di mano alcune fiale ( se ben ricordo a base di cortisone ) e mi disse pure che con il tempo, continuando ad essere punto, l'allergia poteva peggiorare o scomparire, ho avuto fortuna dopo due anni il dolore lo sento e bello forte ,ma non gonfio più, 2 anni fa mi sono tolto la maschera a circa 20 metri di distanza dagli alveari senza accorgermi che dietro avevo un bel numero di api, ebbene mi hanno fatto un con più di 30. pinzate un copoccione .....grande mal di testa ma niente altro., :oops:
Per quanto riguarda l'acquisto di sciami te lo sconsiglio,non è la stagione aspetta la primavera innoltrata e trovali vicono a casa. ciao

Re: apimel 2010

28/12/2010, 12:46

:D :D si beh un po anacronistico ma il post è adatto per la fiera 2011 ;) ;)
ciauz

Re: apimel 2010

12/01/2011, 14:28

raffo ha scritto:io ci sarò tutti e 3 i giorni visto che abito a 10 minuti dalla fiera


Ciao Raffo,
visto che installero delle arnie nel piacentino posso chiederti qualche consiglio in mp su quando smielare o quando trattare?
Grazie

Re: apimel 2010

12/01/2011, 22:13

Steleo guarda le date. Raffo ha detto sì che ci sarà ma lo ha detto un anno fa. ;)
Rispondi al messaggio