Ciao a tuti sono un diplomato preso l'istituto agrario B.Marsano di Genova.. Mi interesserebbe imparare a gestire degli alveari, prima di tutto per consumo familiare e poi magari pensare di venderlo anche... Esistono dei corsi o delle aziende che formino a riguardo??? Grazie in anticipo Mattia
L'apicoltore principiante ha bsogno di due cose un buon testo di apicoltura e i consigli di un apicoltore esperto. Il libro lo trovi sul sito della federazione apicoltori taliani (FAI) http://www.federapi.biz/index.php?optio ... Itemid=159 L'apicoltore esperto presso l'associazione Apiliguria apiliguria@libero.it cerca di Daniela che è l'esperto apistico dell'associazione
Ho già comprato un'arnia, seppur mi avessero promesso che mi avrebbero regalato uno sciame per iniziare, per ben due anni è rimasta disabitata.
C'è qualcuno che quando sarà il momento giusto sia disposto a vendermi, magari ad un modico prezzo, uno sciame di api in salute per iniziare, in Campania?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Api
13/01/2009, 23:38
Ciao italiano, io ti posso consigliare di contattare Gianpaolo Mancini direttamente dal sito della sua azienda agricola (prov. di Salerno) http://www.ilsentierodelriccio.it/. Ti posso assicurare che è una persona molto seria ed affidabile, ho avuto il piacere di conoscerlo al corso per Tecnici Controllori per il Biologico organizzato da ICEA nel quale era il docente del modulo relativo all'apistica; non so però se abbia disponibilità per poterti venderti qualche sciame. Anche in caso negativo forse potrà consigliarti qualche valido apicoltore nella zona.