Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apicoltura

31/08/2013, 10:42

Buongiorno a tutti.
scusate questo post, ma prima di prendere una decisione volevo capire la fattibilità della cosa.
Ho un piccolo pezzo di terra con alcuni filari d'uva, uno spazio dedicato all'orto e un piccolo bosco (anche se definirlo bosco è un po' azzardato). il bosco è costituito da querce, pioppi, e acacia.
volevo prendere un alveare.
prima di informarmi sui costi delle api, arnie ecc, prima di capire se anche uno come me è in rado di farlo vi chiedo questo:
1) sono attorniato da viti. i miei vicini sono dei viticoltori di professione e trattano le viti con i prodotti chimici che si è soliti usare. quanto è dannoso questo per le api? ha senso che metta un alveare a 6 metri dai filari? praticamente sul margine del bosco con l'ombra fino a mezzo giorno?
2) La varroa si riesce a combattere a costi accessibili anche per chi, come me voleva un unico alveare?
Grazie mille

Re: Apicoltura

31/08/2013, 12:25

Ciao!
1) Non è particolarmente dannoso se i viticoltori sono persone di buon senso e vi organizzate in modo da nuocere il meno possibile ai tuoi alveari.
In particolare è importante sfalciare i fiori sotto i filari prima di trattare e preferibilmente trattare la sera.
2) Si, il costo per la terapia contro la varroa (ti consiglio Api-Bioxal) si aggira attorno ai 0,70 €/trattamento ed è perentorio farne due l'anno per salvare le famiglie.
Unico appunto, generalmente è preferibile partire con almeno 3 alveari, ora probabilmente non capirai perchè ma appena inizierai a studiare ti sarà chiaro.
Rispondi al messaggio