Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

apicoltura novizia

28/07/2010, 13:09

salve... mi presento mi chiamo ivano e il motivo per cui mi sono iscritto fondamentalmente è che ho preso un terreno collinare-montuoso di un 1ettaro in località san polo immerso in una vegetazione di castagni e querce spontanee, terreno calcaree esposto verso il mare.
Vorrei "vivermelo" al livello hobbistico,sostanzialmente vorrei avvicinamiallacoltura delle api e a qualche altra attività (no allvamento) di campagna come coltivazioni di pante o frutta (per ora ci sono melie peri potati in maiera errata e quindi rovinati)..cmq
desidererei avvicinarmi alla coltura delle api, in internet ho girato ma non ho ben chiare le idee.....
c'è qualc'uno che avrebbe voglia di perdere un po di tempo ed inizairmi a questa attività (no lucro)?
...in particolare attrezzatura per iniziare (se c'è qualc'uno che può rivendermela) dalla A alla Z
....tempo minimo da dedicare
...il terreno è a 800 mt.slm è sconsigliata la cosa?
grazie

Re: apicoltura novizia

29/07/2010, 0:18

Ciao Ivano e benvenuto nel forum. Mi permetterò di darti qualche consiglio per semplificare la vita a tutti. Prima di fare domande scorri le discussioni a ritroso e leggi quelle che ti sembrano interessanti oppure se cerchi un argomento specifico usa la funzione “cerca”. Trovi il pulsante in alto al centro. Se non trovi quello che ti serve o quello che hai trovato non ti soddisfa, domanda pure senza problemi, se possibile allacciandoti a una discussione già esistente che tratta l’argomento di tuo interesse. Ti dico questo perche in questo forum la presenza dei moderatori è sporadica e conviene dar loro una mano a tenere pulito il forum, rendendolo più fruibile per tutti. L’ultimo apprendista stregone arrivato qui (per rispettare la sua privacy lo chiameremo maxy ;)), pieno di entusiasmo, ha inflazionato il forum di nuovi argomenti per una settimana. :mrgreen:
Tutte le domande che ti vengono in mente quasi sicuramente sono state fatte da qualcun altro prima di te e hanno avuto delle risposte che potrebbero essere valide anche per te. Detto questo, torno a ripetere, chiedi tranquillamente quello che vuoi sapere e non hai trovato nel forum.
Ciao, Romeo.

Re: apicoltura novizia

29/07/2010, 16:01

ciao Obombo,
condivido quanto hai scritto.
Sono nato molto prima dell' arrivo delle nuove tecnologie ed ho preso l' abitudine di apprendere il più possibile prima di fare le domande ma inizio ad avere un dubbio, non è che questo utilissimo strumento ci stà portando ad escludere a priori il gusto della conoscenza fatta di letture e ricerche ?.
Tanto sparo la domanda e subito ho la risposta anche se incompleta o errata perchè detta da un incompetente.
E se nessuno mi risponde mi inc..... e lo maltratto pure.
Ninno
Rispondi al messaggio