Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:04

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Apicoltura in montagna 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Ciao Luca,
andiamo per gradi, l' alveare con la regina , i favi di scorta , telaini da costruire e le api raccolte verrà trattato antivarroa (bene) e portato in vacanza in montagna.
I questo alveare avrai maggioranza di api "vecchie" nel senso che hanno finito il ciclo di lavoro dentro casa e hanno iniziato a bottinare, nella nuova postazione troverà abbondanza di raccolto , se il tempo lo permetterà, ma non avendo molte api giovani costruiranno con difficoltà, nel frattempo andranno a morire per fine ciclo (le api in periodo di raccolto vivono mediamente 20 gg in casa e 20 gg a raccogliere), le nuove nascite nasceranno dopo 21 gg (periodo critico per molta covata e poche api), nel giro di altri 20 gg la famiglia si rinforza ma sono passati 40 gg minimo, la fioritura ci sarà ancora?.
Tutto ciò partendo dal presupposto che la varroa non c' è stata perchè se questa ha fatto danni ........

L' alveare con solo covata , api giovani e api nascenti cercherà di allevare una regina, di solito questi tipi di nuclei si convincono in ritardo di essere orfani e partono da larvicine "vecchie", nasceranno delle regine non al top.
Prima che la nuova regina inizi a deporre passeranno circa 25-30 gg (gruccione permettendo) , le nuove nascite ci saranno fra altri 21 gg e anche qui il momento è critico per covata abbondante e poche api ma se il tempo lo permette e per la tua zona le api trovano un buon raccolto fino a fine ott-metà nov potrai avere una buona famiglia per l' inverno.
Puoi sempre provare e smentire le mie osservazioni.
La vedo dura (ma in alcune zone è possibile) dividere una famiglia in luglio per avere 2 famiglie ed un raccolto.
Ninno

28/04/2014, 21:16
Profilo

lucacr84 ha scritto:
La postazione del mio apiario è sita sui 900mslm e quest'anno voglio provare a spostare le mie famiglie dopo la raccolta del castagno a 1700 metri

Sulla Sila o in Val Malenco :?:
Non veniamo a trovarti a casa ...
Maddmax

28/04/2014, 21:28
Profilo

Formazione: educatore
Mi trovo in piemonte in Val d'Ossola...
grazie ninno per le osservazioni :D :D
Per le regine dell'apiario di partenza pensavo di allevarle io facendo un traslarvo e poi insere nelle arnie la cella reale il giorno della divisione delle famiglie.
Potrebbe essere d'aiuto allora che invece che raddoppiare gli alveari, nelle arnie con la regina scrolli anche alcune api di casa creando cosi un certo "equilibrio" tra bottinatrici e giovani, invece nell'apiario con sola covata magari il giorno dopo unire le arnie con covata visto la carenza di api giovani spruzzando le api per evitare conflitti?
Il mio intento principale è quello di avere piu famiglie il prox anno e in più avere un efficace pulizia di varroa con un blocco di covata e trattamento con A.O. gocciolato da ripetere poi in inverno con un trattamento sublimato, e ultimo obiettivo quello di provare a raccogliere miele di rododendro più mille fiori con una permanenza in alta montagna fino alla metà di agosto.
Non sono certo esperto di questo mondo però ho letto tanto in questi due anni dopo avere fatto un corso e sto cercando una mia tecnica efficace ma siccome non ho esperienza mi risulta difficile capire cosa è meglio fare o piuttosto è meglio evitare... ;) ;)

29/04/2014, 0:37
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Luca,
invece di pensare a moltiplicare le famiglie farei in modo da raccogliere il castagno, tra il castagno e lo spostamento darei un aiutino alle api per ridurre la varroa e poi sposterei le api in montagna con lo scopo di fare raccolto e soprattutto cercare di invernare bene le api per non avere tutte quelle morie che hai fino ad oggi.
A primavera con 8 alveari ben invernati ti potrai fare tutte le famiglie che vuoi.
Ninno

29/04/2014, 12:28
Profilo

Puoi provare a fare una "divisione asimmetrica" (CERCA) portanto in montagna lo split con le bottinatrici.
Sul recupero finale della famiglia che porti in montagna non ci contare piu' di tanto perche' potrebbero essere perse (da riunire alla famiglia originale, se sopravvivono).
Comunque, se mi posso permettere, a me questo approccio di spremere a morte le famiglie non piace molto. Il nomadismo e' durissimo per le api e le condizioni di alta montagna non fanno che aggravare tutti i problemi. Le mie api in alta montagna ad oltre 1500 metri ci vivono permanentemente e, se c'e' una cosa che ho imparato, e' che non bisogna essere avidi.
Maddmax

29/04/2014, 16:41
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Puoi provare a fare una "divisione asimmetrica

... che, rileggendo, e' quello che proponevi tu. Si puo' fare e si calcola circa due settimane prima del flusso di polline.
Maddmax

29/04/2014, 16:54
Profilo

Formazione: educatore
Seguirò il vostro consiglio, ninno e maddmax, visto la mia scarsa esperienza. Meglio fare passi piccoli e uno alla volta.
In fondo quest'anno sarà già un avventura spostare per la prima volta il mio apiario :P E sono sicuro che avrò tanto da imparare
Ma con i trattamenti allora come posso organizzarmi?
ninno ha scritto:
darei un aiutino alle api per ridurre la varroa e poi sposterei le api

in fondo ho sempre trattato solo con A.O. dopo un blocco di covata ingabbiando la regina e non padroneggio altri sistemi di lotta...

30/04/2014, 0:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2