Mi trovo in piemonte in Val d'Ossola...
grazie ninno per le osservazioni
Per le regine dell'apiario di partenza pensavo di allevarle io facendo un traslarvo e poi insere nelle arnie la cella reale il giorno della divisione delle famiglie.
Potrebbe essere d'aiuto allora che invece che raddoppiare gli alveari, nelle arnie con la regina scrolli anche alcune api di casa creando cosi un certo "equilibrio" tra bottinatrici e giovani, invece nell'apiario con sola covata magari il giorno dopo unire le arnie con covata visto la carenza di api giovani spruzzando le api per evitare conflitti?
Il mio intento principale è quello di avere piu famiglie il prox anno e in più avere un efficace pulizia di varroa con un blocco di covata e trattamento con A.O. gocciolato da ripetere poi in inverno con un trattamento sublimato, e ultimo obiettivo quello di provare a raccogliere miele di rododendro più mille fiori con una permanenza in alta montagna fino alla metà di agosto.
Non sono certo esperto di questo mondo però ho letto tanto in questi due anni dopo avere fatto un corso e sto cercando una mia tecnica efficace ma siccome non ho esperienza mi risulta difficile capire cosa è meglio fare o piuttosto è meglio evitare...