Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apicoltura e cambiamenti climatici

01/04/2016, 17:52

Salve a tutti,
vorrei chiedervi alcune delucidazioni sull'apicoltura alla luce dei cambiamenti che il clima sta subendo nel corso degli ultimi anni e che hanno portato il numero delle api a diminuire in maniera preoccupante.
Vorrei sapere innanzitutto se la produzione di miele ed altri prodotti risente di questi cambiamenti dovuti al clima e pesticidi in termini di quantità/qualità ecc..., e se avviare un'attività di apicoltura attualmente può contribuire ad attenuare la diminuzione degli insetti.
Alla luce di ciò vorrei sapere anche se avviare un'attività presenta più rischi rispetto al recente passato.

Grazie

Re: Apicoltura e cambiamenti climatici

01/04/2016, 19:13

Credo che siano due questioni ben separate, il cambiamento climatico da una parte, i pesticidi da un'altra...
insomma, sono due questioni differenti.

Ciao

Re: Apicoltura e cambiamenti climatici

03/04/2016, 23:43

Sono d'accordo con Jean: si tratta di due fenomeni distinti, anche se hanno entrambi un effetto deleterio per le api.
Non mi risulta che ci sia una diminuzione preoccupante del numero delle api, come avviene invece con i pronubi selvatici. E' vero, però, che aumenta la mortalità degli alveari, cosa leggermente diversa, che obbliga gli apicoltori a lavorare di più per la rimonta. Di fatti, l'apicoltura è l'unico settore della zootecnia dove un allevatore può reggere a una perdita annuale del 30% dei suoi capi bestiame. Non si sa per quanto tempo ancora...
Generalmente, sconsiglio chi vuole iniziare l'attività di apicoltura per "salvare le api", come sconsiglio parimenti chi inizia con il business plan. Di casini in giro ne ho visti parecchi.
All'apicoltura ci si avvicina per passione, le altre cose vengono dopo.
Di sicuro, fare apicoltura presenta dei rischi e ci sono sempre nuove minacce in arrivo ma questa situazione porta anche ad una selezione naturale... tra gli apicoltori :D
Rispondi al messaggio