16/12/2011, 17:00
16/12/2011, 18:17
Verissimo, i trattamenti OBBLIGATORI pena la morte delle famiglie sono quelli ad Agosto, il cosiddetto tampone e quello in inverno, ovvero timolo ad agosto e ossalico (sublimato o gocciolato) quando si effettua il blocco di covata artificiale o quando c'è il blocco di covata naturale.Bazumaru ha scritto:Ciao a tutti, sono un profano, mi piacerebbe iniziare in primavera con 2 o 3 arnie, e mi sto documentando leggendo il libro "Le Api" di A.Contessi. Sono arrivato alla sezione malattie, e scopro che per poter mandare avanti le famiglie, se non si effettuano trattamenti per varroa, nosemiasi, ecc praticamente non arrivo all'anno successivo.
Sia l'ossalico che il timolo vengono effettuati IN ASSENZA dei melari, il miele che consumi al 99% proviene da telaini del melario, quindi lì di residui non ci sono/dovrebbero esserci.Bazumaru ha scritto:Volevo chiedere, essendo un grosso consumatore di miele se questi trattamenti lasciano residui, mi sembra di aver capito di si.
Affermazione quantomai veritiera, anche se alcune famiglie sopravvivono per anni, ma prima o poi soccombono, ormai non ci sono piu' api "libere", se non ci fosse l'uomo probabilmente verrebbero sterminate dalla varroa.Bazumaru ha scritto:Inoltre le famiglie che si trovano in libertà sono destinate a morire
Mi sembra un ragionamento non proprio corretto, può essere che l'allevamento umano indebolisca un pò le famiglie, ma la varroa non c'entra con l'indebolimento, è un parassita, semmai quando subentra un indebolimento per qualunque avversità possono succedere casi di altre malattie come peste americana o europea, nosema, tarme, ecc.Bazumaru ha scritto:magari l'allevamento imposto dall'uomo indebolisce le difese immunitarie delle famiglie
La vedo molto dura, se non impossibile. Solo uno ci riesce (e ancora non ho capito come fa) il famoso (rulli di tamburi e suoni di trombe).....bleblee ovvero flightofthebumblebee, aspettiamo con ansia i suoi studi.Bazumaru ha scritto:Oppure se soppravivono loro, mgari ci sarebbe il modo di allevarle senza usare prodotti chimici.
Faccio come la pubblicità: Ciccio!!!! Ma se hai delle malattie infernali come la peste (americana od europea) DEVI DEVI DEVI distruggere l'intera famiglia di api e bruciare l'arnia, eventualmente l'arnia la puoi mandare a fare i raggi gamma, ma nel frattempo LA DEVI TENERE IN UN POSTO SIGILLATO inaccessibile alle api. Il batterio della peste americana sopporta temperature da -35 a +110 gradi centigradi quindi è quasi impossibile ucciderlo.Bazumaru ha scritto:E poi, una cosa che mi è sembrato di capire, che si da poca importanza alla vita di questi insetti laboriosi, visto che appena le cose non vanno per il verso giusto si tende ad eliminare famiglia o regina.
Solo un pochettoBazumaru ha scritto:Forse ho fatto un pò di confusione
16/12/2011, 20:19
16/12/2011, 21:23
16/12/2011, 22:39
Chiedilo alla lobby dei veterinari il perchè, gente pagata PER NON FARE NIENTE!!!!!!LorenzoBa ha scritto:Cmq non riesco a capire una cosa. Perchè in altre coltivazioni la lotta alle malattie destinate alla quarantena (es. flavescenza dorata della vite) viene definita obbligata (pensate in Friuli, ovviamente friulani correggetemi se sbaglio, è obbligatorio almeno un trattamento preventivo per la lotta alla cicalina vettore della flavescenza) mentre in apicoltura la varroa (insetto che ha causato una maxi epidemia) non ha trattamenti effettivamente obbligatori? o l'ossalico (o chi per lui) è obbligatorio e chi non lo fa è quindi perseguibile?
16/12/2011, 22:55
16/12/2011, 23:09
18/12/2011, 2:12
18/12/2011, 11:48
flightofthebumblebee ha scritto:.....comportamenti che rasentano l'isteria, come quelli del Gandalf!!
flightofthebumblebee ha scritto:Poi ci son le "terre di mezzo" e lì ci trovi solo il Gandalf, per fortuna!!!!
19/12/2011, 12:13
Maddmax1 ha scritto:Le api selvatiche sono sopravvissute decine di milioni di anni alla varroa ed alla peste americana ma adesso mi si dice che non possono piu' sopravvivere ... sara'. A me sembra che non possano sopravvivere all' apicoltore disattento.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.