17/03/2012, 14:27
17/03/2012, 15:46
17/03/2012, 22:36
17/03/2012, 22:41
18/03/2012, 10:07
flightofthebumblebee ha scritto:Ciao Mellifera
Io pratico apicoltura biodinamica nel senso che non uso sostanze estranee al ciclo biologico delle api, ne nella nutrizione ne faccio i vari trattamenti antivarroa!!
Pratico agricoltura biodinamica nella mia azienda dove ho anche le api!!
Nutro solo con miele e melata e "curo" le api solo con l'uso delle mie arnie e coprifavo trasparenti!!
Credo molto anche nelle "rimonte", pressapoco come in agricoltura dove oltre a rotazioni, compost, e insetti utili, uso ad esempio questo sistema:
1 ciliegio per le "malattie"
1 ciliegio per gli insetti
1 per gli uccelli
3 per me
oppure
10 pomodori per le "malattie"
10 pomodori per gli insetti
10 per i "predatori"
100 per me
Inoltre non sfalcio i prati e semino piante attira insetti, uso concime dei miei animali che allevo biodinamicamente, sono aiutato anche dalla mancanza di vicini e coltivatori confinanti!!!
Praticamente biodinamica nel senso di dinamica biologica!!
Se invece parli "specificatamente" della Biodinamica di Rudolf Steiner, quella per intenderci che prevede anche l'uso di "forze cosmiche" o visite alle api "solo al Venerdi" , no li non ci arrivo!!!
Ciao
Marco
19/03/2012, 22:40
Se per apicoltura biodinamica intendi quella di Matthias Thun
19/03/2012, 23:25
20/03/2012, 15:30
flightofthebumblebee ha scritto:Al metodo Steiner non ci arrivo nemmeno io che sono un fissato della biodinamica. Per il resto concordo con quanto scrivi. Ora mi chiedevo come facevi a far sopravvivere le tue famiglie senza trattamenti. Almeno le tavolette timolo le userai? Cosa intendi per "non uso sostanze estranee al ciclo biologico delle api, "?
Fa sempre piacere, almeno a me, che ci sia qualcuno fissato con la biodinamica anche se da noi non è ne riconosciuta ne considerata molto bene!!!
Niente tavolette di timolo, comunque, e la "guerra" è dura!!
Diciamo che mentre nelle arnie trasparenti ho pochissime defezioni\riunioni e, per ora, provocate perlopiù da altri fattori, tipo regina fucaiola o famiglie indebolite dopo continue sciamature in Estate, con le arnie "buie" non c'è (quasi) scampo e così cerco di far rimonte con nuclei artificiali in "abbondanza", almeno fino a che le userò!!
Non uso metodi meccanici perchè penso che i fuchi servano molto, almeno fino a Luglio , e la regina soffra con i blocchi!!
Per "non uso sostanze estranee al ciclo biologico delle api " intendo dire che non uso sostanze che possano essere assimilate dalle api o dalla cera o dal miele che non siano già presenti nel loro "corredo" biologico o nella loro alimentazione naturale.
Nelle arnie e coprifavi uso delle lastre in policarbonato e\o metacrilato, che, almeno secondo la sua certificazione, garantisce il non rilascio di sostanze volatili, di sicuro il miele viene molto buono e molto apprezzato sopratutto dalle persone anziane, che mi dicono ricordargli la loro gioventu!!!Se per apicoltura biodinamica intendi quella di Matthias Thun
Ecco lo sapevo, il solito maschilismo , mentre Maria fa il lavoro "duro" il merito lo prende Matthias !!!
Ciao Romeo, è stato un piacere conoscerti all'Apimell
21/03/2012, 23:57
Qui stai parlando di apicoltura bio ma la biodinamica va oltre, molto oltre . Non mi stupirebbe se per trovare la posizione giusta dell’apiario dovrai interpellare un geomante o un rabdomante oppure qualcuno che "vede" le griglie magnetiche, o almeno fare una fotografia Kirlian. Non spendere i soldi per la cera bio, l'apicoltura biodinamica non contempla l'utilizzo di fogli cerei. In quanto al metodo di lotta alla varroa, ... bè, mi astengo dal commentarlo. Anzi, no, ... è tutto da ridere .Mellifera ha scritto:Già ho verniciato le arnie con terre naturali. Cercherò di acquistare cera bio. La collocazione del mio apiario è in zona boscosa. non coltivata, quindi dovrei avere una buona percentuale di assenza di pesticidi e fonti inquinamento.
22/03/2012, 1:51
Ma tu l'hai letto il libro di Matthias Thun? A me, ogni tanto, mi viene lo sghiribizzo di comprarmelo, giusto per capire di cosa stiamo parlando, ma c'è sempre qualche altro libro che ha la precedenza.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.