|
Autore |
Messaggio |
Mellifera
Formazione: Perito agrario
|
Mi rendo conto che l'uso di ossalico sta selezionando varroe sempre più resistenti, mentre contemporaneamente indebolisce pure le api. Io credo fermamente che la natura mette a disposizione delle sue creature tutto ciò che serve a farle sopravvivere, altrimenti non si capisce come le api siano arrivate fino a noi da millenni a questa parte cavandosela sempre da sole. Mi rendo però anche conto che la varroa è un parassita "portato" dall'uomo in modo artificiale con la "globallizzazione". Le api non hanno avuto il tempo naturale per abituarsi alla nuova situazione e dobbiamo quindi intervenire noi per sopperire al problema che abbiamo creato. Sta però sempre a noi trovare un modo intelligente di risolvere il problema senza creare ulteriori danni. Sicuramente non credo che sciamani e allineamenti cosmici facciano miracoli, anzi la storia ci insegna che spesso in passato questi "maghi" facevano più danni che altro. Comunque se qualcuno vuole crederci non mi sembra giusto deridere la sua scelta.
_________________ Le api pungono il viso di coloro che piangono sempre
|
22/03/2012, 13:50 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
flightofthebumblebee ha scritto: Riguardo al metodo biodinamico specifico di lotta alla varroa credo che non esista! Anche io credo che non esista, ma secondo i "biodinamici" esiste invece. Sarebbe più o meno questo: Si raccoglie una cucchiaiata di varroa e si mette dentro un sacchettino, si brucia all'interno di una stufa, che deve avere determinate dimensioni, usando un certo tipo di legno, si raccoglie la cenere, si miscela una parte di cenere con nove parti di acqua di fonte e si agita per tre minuti. Il tempo si misura con una clessidra, l'orologio non va bene . Si va avanti con il metodo di diluzione omeopatico fino ad arrivare a una diluzione D8. Cioè, la quantità ottenuta si miscela con nove volte tanta acqua, sempre per tre minuti, poi il risultato si miscela un’altra volta con nove volte il suo volume di acqua e cosi via per otto volte. Sempre misurando il tempo con la clessidra e senza utilizzare recipienti di metallo o plastica. Ovviamente non si possono mettere subito 10 g di cenere in 100T di acqua (credo sia questa la proporzione, se no, sono 10T ) e agitare per 24 minuti, troppo facile. Il risultato finale, o meglio dire una piccola parte di esso, si mette in una pompa a spalla (qui non ci sono divieti per plastica e metallo ) e con questa si innaffia per bene l'interno dell'alveare e anche l'esterno e il terreno circostante. Adesso, ci sarà sicuramente chi a questa cosa ci crede, liberissimo di farlo (povere le api) ma per me è tutto da ridere .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
22/03/2012, 23:18 |
|
|
marcolaretino
Iscritto il: 11/02/2012, 1:50 Messaggi: 49 Località: Arezzo - Rigutino
|
Io non sono un esperto, ma il sistema che hai esposto mi sembra perfettamente condivisibile e logico. Seguendo la logica credo che sarebbe opportuno utilizzare una vergine per le lavorazioni, ma mai durante il ciclo mestruale. Stiamo creando una associazione di biodinamici che curano le api con l'agopuntura, lo so che è un grosso lavoro, ma funziona al 100% Per immobilizzare le api (stranamente riottose) utilizziamo delle piccole calamite poste sulle ali che le bloccano su dei fogli di lamiera. Dopo il trattamento gli aghi usati li infiliamo sull'esterno dell'arnia con una varroa infilzata in ognuno, è dimostrato che le varroe si staccano dalle api prima di entrare nell'arnia, letteralmente terrorizzate. L'alternativa che rimane più gradita alle api sono i "fiori di bach", che funziona meglio con i casi di varroa psicosomatica. Vi terremo informati.
|
22/03/2012, 23:40 |
|
|
Mellifera
Formazione: Perito agrario
|
marcolaretino ha scritto: Io non sono un esperto, ma il sistema che hai esposto mi sembra perfettamente condivisibile e logico. Seguendo la logica credo che sarebbe opportuno utilizzare una vergine per le lavorazioni, ma mai durante il ciclo mestruale. Stiamo creando una associazione di biodinamici che curano le api con l'agopuntura, lo so che è un grosso lavoro, ma funziona al 100% Per immobilizzare le api (stranamente riottose) utilizziamo delle piccole calamite poste sulle ali che le bloccano su dei fogli di lamiera. Dopo il trattamento gli aghi usati li infiliamo sull'esterno dell'arnia con una varroa infilzata in ognuno, è dimostrato che le varroe si staccano dalle api prima di entrare nell'arnia, letteralmente terrorizzate. L'alternativa che rimane più gradita alle api sono i "fiori di bach", che funziona meglio con i casi di varroa psicosomatica. Vi terremo informati. Ottimo!!! Quando brevettate il metodo farete soldi a palate. Però, per carità,(pur amando moltissimo scherzare) io speravo di inquadrare la discussione su argomenti un po' più seri.
_________________ Le api pungono il viso di coloro che piangono sempre
|
23/03/2012, 12:20 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Io sono molto serio, quello descritto da me è il metodo biodinamico per combattere la varroa. Sempre che io non abbia capito male. Dimenticavo, questo metodo va applicato in un determinato periodo dell’anno, quando il Sole e la Luna si trovano nel Toro, se non ricordo male.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
23/03/2012, 12:29 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Cita: quello descritto da me è il metodo biodinamico per combattere la varroa Io pensavo fosse il metodo per creare la lapis philosophorum -pietra filosofale- per curare tutte le malattie e trasmutare il piombo in oro!!! Comunque la Biodinamica che conosco io, cioè la dinamica biologica, secondo me è una cosa serissima ed anche l'unica "pratica" che potrebbe rallentare lo "scombussolamento" ecologico e farci vivere meglio!!! Se praticata globalmente cambierebbe il mondo, praticata singolarmente cambia il proprio modo di vivere, in meglio se si è capaci di una certa dose di filosofia, altrimenti in peggio!!!
|
25/03/2012, 21:55 |
|
|
fransu7
|
ciao a tutti. potete leggere qui una breve introduzione all'apicoltura biodinamica: http://www.scribd.com/doc/138950101/Cor ... thias-Thunper quanto riguarda la lotta alla Varroa, in biodinamica si usano le ceneri... qui è descritta la procedura: http://www.bioapi.it/altri-metodi-di-lo ... amica.htmlanche se secondo me la parte della omeopatizzazione è opzionale... però non posso dire nulla non avendola ancora provata sulla varroa.
|
03/05/2013, 12:35 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Ciao Fransu, benvenuto tra di noi! Non appena avrai provato l'intruglio, facci sapere . A quanto vedo, la procedura è più o meno quella che avevo postato io, solo che dalla mia sommaria descrizione manca un dettaglio fondamentale: bisogna fare attenzione che non ci siano parti di api tra la varroa bruciata, altrimenti si rischia di sterminare i propri alveari . Scusa, ma non posso prendere sul serio questa baggianata. In quanto alla biodinamica, questa, per come la vedo io, sta al biologico come il veganesimo sta al vegetarianesimo, si ottengono gli stessi risultati ma è molto più cool . Vuoi mettere la figura che fai programmando le visite in apiario in funzione delle fasi lunari e del allineamento delle stele rispetto al povero illuso che pensa solo a come allevare le api senza avvelenare loro e se stesso?
|
05/05/2013, 22:34 |
|
|