da un po' di tempo sto aiutando un contadino (ha 80 anni ed è solo) per le cose fisicamente più impegnative ... ha del terreno vicino ad un bosco dove c'è anche un piccolo ruscelletto e mi è balenata l'idea (da sempre la curiosità mi ha spinto ad informarmi) di poter installare un apiario stanziale. A parte qualche lettura ... non ho mai avuto la possibilità di affiancare nessuno per poter capire come funziona, cosa c'è da sapere etc etc. Ho un laboratorio hobbistico di falegnameria per cui non avrei grossi problemi nel fabbricarmi le arnie da solo (preferirei quelle da nomadismo) ma .. per tutto il resto ... C'è qualche anima pia che potrebbe tentare di sopportare le mie mille domande e perchè no anche qualche visita per capire?
Ciao , posso consigliarti di cercare e nel caso associarti a qualche associazione nella tua zona/ provincia .possono aiutarti avendo nel loro organico solitamente dei tecnici apistici . Consulta qualche buon libro per farti una base di apicoltura. Saluti
Non vedo motivi per prendersela: ci saranno pure apicoltori fiorentini nel forum ma non è detto che controllino le discussioni tutti i giorni, specialmente in questo periodo.