Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apiario visitabile nei pressi di Roma e in Sardegna

20/03/2015, 13:05

Innanzitutto vi saluto tutti, sono una new entry e apprezzo molto le informazioni presenti nel forum e le idee che emergono dalle discussioni.

Da qualche tempo, circa un annetto, ho iniziato a interessarmi di apicoltura, leggendo vario materiale sia su internet che su alcuni testi e.... no, non sono qui per chiedervi i consigli lampo per avviare in 15 giorni un apiario ;). Ma siccome la teoria è una cosa e la pratica un'altra mi chiedevo se ci fosse qualche apicoltore disponibile nei pressi di Roma a farmi visitare il suo apiario, giusto per darmi un'idea piu' concreta di come funzioni e avere la possibilità di fare due chiacchere.

Mi interessano diversi argomenti, anche di apicoltura "non classica" (con arnia non dadant ad esempio) o finalizzata a grandi produzioni, perchè il mio interesse principale al momento sono LE API, non il reddito. E in ogni caso anche a voler far reddito, tutto parte dalle api e dalle api bisogna iniziare.

Io sarò a Roma sino a Maggio-Giugno, poi mi trasferirò in Sardegna, in provincia di Cagliari, quindi se a partire da quella data ci fosse qualche apicoltore sardo disposto a darmi ulteriori informazioni si faccia avanti e avrà la mia gratitudine.

Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione che vorrete darmi.

Re: Apiario visitabile nei pressi di Roma e in Sardegna

21/03/2015, 0:08

Benvenuto, Dixie!
Potresti aggregarti a una delle uscite in apiario organizzate per il corso base di apicoltura dell'ARAL. La prima è il 3 maggio:
http://www.aralonline.org/sites/default/files/documenti-articoli-corsista/Programma%20Corso%20Base%20Ultimo.pdf

Re: Apiario visitabile nei pressi di Roma e in Sardegna

22/03/2015, 15:17

Ciao Obombo,
ti ringrazio per la tua tempestiva risposta, mi farebbe molto piacere aggregarmi ai ragazzi del corso, ma non vorrei creare incidenti diplomatici per via del fatto che io, il corso, purtroppo non l'ho seguito. Se però tu mi dici che la cosa si può fare, io accetto volentierissimo l'invito. Magari ci sentiamo piu' avanti per gli eventuali dettagli: orari, indirizzi, ecc.
Per ora ti ringrazio e ti auguro buona giornata.

Re: Apiario visitabile nei pressi di Roma e in Sardegna

23/03/2015, 0:43

Non ci sono problemi per partecipare a una delle uscite in apiario. Per quanto riguarda gli orari, sono quelli del programma, clima permettendo.
Rispondi al messaggio