Non sono un'allevatrice di api, né un'aspirante tale. Oggi però mi sono accorta che alcune api stanno facendo dei sopralluoghi intorno alla finestra della mia cucina, nell'intercapedine, vicino la serranda. Esclusa l'opzione di tenere la finestra sempre chiusa, vorrei chiedervi come fare per evitare che le api si stabiliscano dove non dovrebbero per evitare di intervenire dopo e cacciarle (mi dispiacerebbe e non vorrei nemmeno ucciderle!).
Non si tratta di vespe perché ho visto che avevano la "pelliccetta" e il giallo non era brillante.
Ciao Kema. la cosa più facile e veloce da fare è quella di chiudere la fessura in alto sopra la finestra, da dove scende la tapparella, con stracci, gommapiuma o qualsiasi altra cosa adatta allo scopo. L'operazione va fata la sera, quando le api smettono di girare, oppure la mattina presto.
Ciao Obombo grazie per i suggerimenti. Spero non abbiano già fatto il nido, una in particolare continua ad infilarsi nell'intercapedine (un altro paio le ho viste gironzolare nell'area vicina). Per ora ho chiuso la finestra appena l'ape è uscita in modo da capire se ce ne sono altre "nascoste" dentro e poi proverò a chiudere la fessura con della carta accartocciata!
Ciao Kema, Guarda bene le tue "api" perchè le api non hanno il colore giallo ma nero e arancione. Ci sono delle vespe che hanno la grandezza delle api ma hanno i colori nero e giallo. Ninno
Kema, quando lo sciame arriva te ne accorgi, non ti puoi sbagliare, praticamente si oscura il cielo . Quelle poche api che vedi, dando per scontato che tu abbia visto giusto e si tratta di api, sono le esploratrici alla ricerca di una nuova casa. Si riconoscono dal loro comportamento... da esploratrici: fanno dei giri larghi, entrano, escono, insomma, stanno prendendo le misure. Se sono poche la situazione non è preoccupante ma se il loro numero aumenta, tipo 2-300 api, significa che hanno quasi convito lo sciame che il posto è adatto e il cassonetto della tapparella è uno dei posti che loro preferiscono. Sarebbe meglio se ti mettessi in contatto con un apicoltore della tua zona, per farlo intervenire tempestivamente nel caso le misure dissuasive non dovessero funzionare. E' molto più facile recuperare uno sciame appena arrivato che non una famiglia insediata da un settimana.
Ciao, colore e "abiti" sono quelli delle api. Odio le vespe perché mi punsero da piccola e le riconosco bene
Le api di oggi si comportano come hai scritto tu, Obombo: sono 2/3 che fanno giri di ricognizione, si affacciano, escono, rientrano ecc. Ma davvero rischio di ritrovarmi con.. 200-300 esemplari che reclamano un pasto caldo nella mia cucina?? Spero che trovino casetta altrove!!
Kema ha scritto:Ma davvero rischio di ritrovarmi con.. 200-300 esemplari che reclamano un pasto caldo nella mia cucina??
Quella è la "massa critica", non lo sciame. Quando le esploratrici arrivano a quel numero significa che hanno scelto il posto e che a breve arriverà tutto lo sciame, cioè, minimo 10.000 api .
A me è capitato con le vespe, avevano fatto un bel nido (a sei strati) nella cassa della tapparella. Siceramente mi sembra che le vespe prediligano i luoghi domestici.
Kema, se conosci un apicoltore fatti portare un cassettino con un paio di telai di cera all'interno e posizionalo il più vicino possibile alla fessura che stanno esplorando; gli piacerà certamente di più. Una volta insediate si chiude il poli e si portano in apiario. Magari qualcuno del forum che abita vicino, si propone. Buona fortuna
Grazie a tutti per i consigli. Ho lasciato la finestra chiusa il più possibile in modo da scoraggiare anche i sopralluoghi e per ora sembra aver funzionato: non le ho viste gironzolare oggi. Magari non erano nemmeno così convinte della sistemazione!