Sono stato all'estero per lavoro, dopo una settimana ancora tutto uguale. Forse ho la sensazione che siano un po' di meno? sarà una sensazione, per mia moglie sono sempre le solite.
Ho preparato il posto nel bosco, masselli e pancale. Ora un bel respiro una di queste sere e provo a portarle li.. mi ci sono affezionato.
Probabilmente arrivo in ritardo ma mi è parso di capire che il bosco si trova nei pressi della tua casa. In questo caso, se le sposti meno di tra chilometri, rischi di combinare un bel casino: il giorno dopo ti ritroverai con le bottinatrici a casa e il giorno dopo, se le riporti indietro, ti rimarranno delle api nel bosco, quelle che sono uscite nel frattempo per i voli di orientamento.
Abbiamo instaurato un bel rapporto. Per adesso ho deciso di lasciarle li, non danno fastidio a me e io non do fastidio a loro. Gli ho riservato anche un bel po' d'acqua e gradiscono, spesso le trovo a bere.
Se saranno rose fioriranno..in attesa di marzo 2020.
Aggiornerò il post con qualche foto o video, sono organizzatissime e a giorni alterni formano delle cupole di api intorno all'ingresso davvero particolari, chissà come mai; mi verrebbe da pensare a concentrazioni di ormoni in certi punti del caratello (non credo che l'ape regina esca) che le attirano particolarmente, ma solo verso sera/notte. Difendono il caratello con sentinelle pronte, che tutte le volte che passo vengono ad "annusarmi" e le bottinatrici in continuo entra con il bottino ed esci. sarei curioso di vedere cosa hanno costruito dentro, ma per adesso non ho capito come fare.
Potrebbe essere il caldo (se non trovano nettare o polline, le bottinatrici oziano e piuttosto che stare dentro al caldo, preferiscono stare ferme in panciolle fuori sempre però in prossimità dell'ingresso) anche fino a tarda sera. Se invece non sono ferme ma lavorano in quel punto particolare è probabile visto il periodo che stiano propolizzando fori e fessure per "consolidare" la loro casa, in questo caso quando non ci stanno sorpa come in foto vedrai la propoli asciutta cementificare le giunzioni del legno (la propoli può avere colori diversi in base alla pianta su cui è stata raccolta).
Sono d accordo. Anche le mie con questo caldo stanno fuori fino a sera tardi. Soprattutto da pomeriggio. Guarda se al mattino le trovi cosi o no. Vedo delle fessure, ma bisogna sapere se sono solo esterne o anche interne. Potrebbe essere che vogliano chiuderlo, ma forse lo farebbero dall interno?