Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

api poco produttive

18/04/2010, 19:22

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a trovare tre nuclei e dopo una settimana ho fatto una visita nella prima arnia, le api hanno costruito sull' 80 % dei telaini nuovi sia davanti che dietro ,mentre nei restanti due solo 50 % di un lato dei telaini questa cosa è normale o devo fare qualcosa per incentivarle grazie per le vostre risposte

Re: api poco produttive

19/04/2010, 9:07

ti consiglio una piccola frusta, ti metti di fronte alla porticina e le castighi una per una :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a parte le stron.... fanno il meglio che possono, l'unica cosa che puoi fare per aiutarle è dare sciroppo. ti basti pensare che per costruire 1 kg di cera le api consumano 10 kg di miele!!!
comunque non c'è da preoccuparsi. se non hanno ancora costruito più esternamente è perchè non gli serve ancora ;) parlando di proporzioni, un telaino pieno (davanti e dietro) di covata opercolata farà nascere tante api da riempire tre telaini, vedrai che nel giro di poco, tempo permettendo, la popolazione esploderà!

ciao

Re: api poco produttive

19/04/2010, 19:54

per quanto tempo devo dargli lo sciroppo ?

Re: api poco produttive

19/04/2010, 20:17

finchè non comincia una grossa fioritura se la famiglia è debole, e comunque smetti prima di mettere il melario. poco al giorno è la miglior strategia per stimolare la regina e aiutare la colonia

Re: api poco produttive

19/04/2010, 21:35

non hai specificato il numero dei telaini inseriti e la posizione nel nido.
le famiglie costruiscono, come dice yuvan, in base alle loro necessità ma hanno bisogno, anche, di molte api giovani e nutrimento per costruire la cera.
per la tua zona l' aiuto è utile, da me siamo quasi al secondo melario.
buon lavoro.

Re: api poco produttive

20/04/2010, 9:23

ho preso dei nuclei di cinque telaini e poi ho aggiunto un telaino nuovo per lato .
Sono di Parma e con questi sbalzi di temperatura e di meteo ci sono state poche giornate belle

Re: api poco produttive

20/04/2010, 20:34

quando si nseriscono telaini nuovi in un nucleo, ad inizio primavera e con afflusso incerto di nettare, si comincia con un telaino inserito dopo l' ultimo favo di covata e prima dell' ultimo favo che di solito è a polline/miele.
se l' afflusso di nettare è abbondante ed il nucleo è forte si possono inserire due telaini sempre dopo l' ultima covata.
se il nettare scarseggia occorre aiutare.

Re: api poco produttive

20/04/2010, 21:10

.. aggiungerei che anche se si vorrebbe vedere tutta l'arnia piena e subito è inutile aggiungere telaini se le api non hanno già impiegato a pieno, o quasi, gli altri.

Re: api poco produttive

21/04/2010, 21:51

Grazie Yuvan per averlo ricordato perchè è importante ed i nuovi lo devono sapere.
molte cose le ritengo scontate , sai è l' età

Re: api poco produttive

26/05/2010, 12:51

avrei anch'io delle domande....come è possibile che delle mie 2 famiglie 1 produca più dell'altra?1 ha intasato nido e melario mentre l'altra ha riempito il nido mentre nel melario ha messo poco e le api oziano sulla porta? ieri credo di aver fatto una stupidata perchè dopo aver visitato la prima famiglia e avendola trovata pressata,ho preso 2 melari e ho diviso i 9 telaini gia costruiti tra i 2 ho aggiunto 9 telaini da costruire,dopo di che ho messo i melari sotto gli altri.i miei dubbi sono...ho sbagliato a mettere i telaini alternati costrito,da costruire?ho sbagliato a mettere il secondo melario anche alla famiglia che cazzeggia?
P.S.: la famiglia scansafatiche è quella che risulta essere la più popolosa
Rispondi al messaggio