Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: api poco produttive

26/05/2010, 12:56

dimenticavo :D :D :D se ho sbagliato posso rimediare o devo lasciare tutto com'è?

Re: api poco produttive

26/05/2010, 14:48

christian74 ha scritto:come è possibile che delle mie 2 famiglie 1 produca più dell'altra?

prima di tutto è normale! ci sono quelle da 3 melari da 4 e quelle da 2, meglio si lavora nel pareggiarle e più omogeneità si ha nella produzione.. un pò la cazzata che ho fatto anche io :oops: .. poi ci sono diverse variabili, la regina innanzi tutto! le regine con le palle non permettono alle operaie di intasare il nido di miele quelle un poò meno cazzute non riescono ad imporsi. io per ovviare a questo faccio "l'arrocco" (non si chiama così ma come mossa mi ricorda gli scacchi) prendo i telaini periferici carichi di miele senza covata e li metto nelle posizioni centrali dell'arnia, quindi metto i telaini con covata che ho sostituito ai lati. le api al centro dell'arnia vogliono inequivocabilmente covata, e tempo quasi zero si spicciano a mettere il miele su nel melario..

christian74 ha scritto:ho sbagliato a mettere i telaini alternati costrito,da costruire?

no, anzi hai fatto una cosa buona, non avendolo a disposizione tutto costruito hai fatto bene perchè così si sentono più stimolate. se osservi come riempiono il melario, prima riempiono i telaini centrali e poi quelli periferici, quindi proprio a pignolare forse sarebbe stato ancora più efficace mettere i costruiti ai lati e quelli con cereo nel centro.
christian74 ha scritto:ho sbagliato a mettere il secondo melario anche alla famiglia che cazzeggia?

yuvan ha scritto:.. aggiungerei che anche se si vorrebbe vedere tutta l'arnia piena e subito è inutile aggiungere telaini se le api non hanno già impiegato a pieno, o quasi, gli altri.

;)


..non ho riletto perchè sono di corsa.. se ho scritto cazzate chiedo perdono :D

Re: api poco produttive

26/05/2010, 15:11

Ciao Christian,
i fannulloni stanno dappertutto.
i telaini cerati intervallati da favi costruiti sono uno stimolo a rapide costruzioni ma le api tendono ad allungare troppo quelli costruiti e troppo poco quelli da costruire.Avrei messo quelli da costruire tutti insieme al centro così avrei avuto solo due mezzo favi troppo allungati.
la vostra esperienza che dice ?
saluti ninno

Re: api poco produttive

26/05/2010, 21:43

la mia esperienza non dice nulla perchè ho appena cominciato con le api :D :D
Yuvan scusa :? la seconda famiglia non è che non è salita a melario ma a differenza dall'altra non ha allungato le cellette quasi da farle toccare...il melario della prima a vederlo dall'alto è tutto bianco e anche il nido mentre la seconda ha imbiancato il nido ma il melario l'ha riempito senza troppo impegno :(
quello che vorrei sapere da voi è se devo levare il secondo melario a questa famiglia o lo lascio li oramai :?: :?:
se il tempo tiene chissa :mrgreen: :mrgreen:

Re: api poco produttive

26/05/2010, 21:46

domani provo a spostare i telaini periferici al centro ;)

Re: api poco produttive

30/05/2010, 22:17

oggi ho visitato le famiglie e come detto da yuvan le api non gradiscono il miele al centro ed infatti i telaini periferici che avevo spostato sono stati svuotati ed evano pieni di covata :D :D
Rispondi al messaggio