Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:14

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Api pigre 
Autore Messaggio

Formazione: diploma professionale
Salve, oggi ho visitato le mie quattro arnie, provenienti da sciamature avvenute a metà maggio, e nonostante veda un gran movimento sulla porticina ancora non hanno riempito tutti i fogli cerei. La covata è presente su tutte e quattro. A due ho anche messo i melari ma non li hanno proprio toccati. Quale possono essere i motivi di questa pigrizia? Che mi consigliate di fare? Grazie Nik

19/06/2012, 10:47
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Quanti telai da nido coprono la mattina presto?

Se le vuoi far salire a melario velocemente togli tutti i fc non costruiti e i favi non presidiati, metti due diaframmi a stringere la famiglia o il nucleo, sopra l'escludiregina (qui serve altrimenti vedrai covata nei melari).
Fai cadere qualche goccia di miele nei melari oppure raschia i telai da nido e sporca il melaro con la cera raschiata e il miele.
Non tenere troppo aperta la famiglia e stai attento ai saccheggi. Se c'è via vai vuol dire che non son pigre.

Controlla anche la situazione sanitaria.

19/06/2012, 11:03
Profilo WWW

Formazione: Laurea Informatica
nikfeo ha scritto:
Salve, oggi ho visitato le mie quattro arnie, provenienti da sciamature avvenute a metà maggio, e nonostante veda un gran movimento sulla porticina ancora non hanno riempito tutti i fogli cerei. La covata è presente su tutte e quattro. A due ho anche messo i melari ma non li hanno proprio toccati. Quale possono essere i motivi di questa pigrizia? Che mi consigliate di fare? Grazie Nik
Rispondo anche se non so se ho capito bene.
Sembra che ultimamente un pò tutti si stiano facendo prendere dalla mania del "far miele a tutti i costi". Uno sciame dato ad Aprile o a Maggio risucirà molto difficilmente (se non in modo impossibile) a produrre acacia per l'apicoltore, mentre per il millefiori se i telini del melario sono costruiti lo riuscirà a fare, in quantità proporzionale alla famiglia.
Quello che ho capito è che le api provenienti da sciamature ancora non hanno riempito, quindi costruito, tutti i fogli cerei.
Presumo che i telaini inseriti siano 8, 9 o 10, e che quindi non avendoli costruiti tutti, non hanno nemmeno poi così tante scorte nel nido.
Come puoi pretendere che riempiano il melario se ancora non hanno riempito nè costruito il nido?
Le api quante sono e quanti telaini occupano?
I telaini che hai messo nel melario sono costruiti o hanno solo il foglio cereo?
Se hanno solo il foglio cereo gli ci vorrà un bel pò prima di costruirli e riempirli, altrimenti se sono tutti costruiti quando le api saranno pronte saliranno.
Comunque nel melario devi mettere di solito telaini costruiti intervallati da telaini con foglio cereo, i telaini con il foglio cereo io NON LI METTO MAI ai bordi, ad esempio devi mettere:
(TC = telaino costruito, FC = telaino con il solo foglio cereo)

TC FC TC FC TC FC TC FC TC

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

19/06/2012, 11:20
Profilo

Grazie delle risposte. Francamente non ho grosse pretese di vederle lavorare nei melari ma almeno riempire i nidi. Nel nido occupano 6/7 telaini. Ho dei telaini da melario costruiti ma vecchi di alcuni anni li posso usare?
Grazie

19/06/2012, 12:40
Profilo

Nikfeo, Gandalf ha ragione...quest'anno tutti vogliono miele! :D :D :D

Io ti dico la verità : ho stretto sciami formati ad aprile per fare miele di castagno e son salite (con melari costruiti). Però ho stretto perché poi le porterò in pianura ai girasoli e alla melata (per costruire i fc e fare le scorte invernali).

Se sei ai primi anni accontentati di farle ingrandire e svernare bene. Il miele sarà un surplus.

6/7 telaini ora saranno cassa piena tra poco. Fai i trattamenti giusti, informati bene e valuta.

Se te la senti stringile altrimenti le lasci a tutta cassa ma almeno il melaro lo metterei o lo lascerei (tanto il rischio di raffreddamento covata è inesistente ora a meno che tu non metta la covata all'esterno).

Se il melaro ha i fogli cera da costruire non mettere l'escludi regina.

19/06/2012, 12:48
Profilo WWW

Ok Francesco, vuol dire che per quest' anno il miele lo vengo a prendere da te!!!!

19/06/2012, 13:10
Profilo

No problem! Non posso che ringraziare! :D

19/06/2012, 13:58
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]