nikfeo ha scritto:
Salve, oggi ho visitato le mie quattro arnie, provenienti da sciamature avvenute a metà maggio, e nonostante veda un gran movimento sulla porticina ancora non hanno riempito tutti i fogli cerei. La covata è presente su tutte e quattro. A due ho anche messo i melari ma non li hanno proprio toccati. Quale possono essere i motivi di questa pigrizia? Che mi consigliate di fare? Grazie Nik
Rispondo anche se non so se ho capito bene.
Sembra che ultimamente un pò tutti si stiano facendo prendere dalla mania del "far miele a tutti i costi". Uno sciame dato ad Aprile o a Maggio risucirà molto difficilmente (se non in modo impossibile) a produrre acacia per l'apicoltore, mentre per il millefiori se i telini del melario sono costruiti lo riuscirà a fare, in quantità proporzionale alla famiglia.
Quello che ho capito è che le api provenienti da sciamature ancora non hanno riempito, quindi costruito, tutti i fogli cerei.
Presumo che i telaini inseriti siano 8, 9 o 10, e che quindi non avendoli costruiti tutti, non hanno nemmeno poi così tante scorte nel nido.
Come puoi pretendere che riempiano il melario se ancora non hanno riempito nè costruito il nido?
Le api quante sono e quanti telaini occupano?
I telaini che hai messo nel melario sono costruiti o hanno solo il foglio cereo?
Se hanno solo il foglio cereo gli ci vorrà un bel pò prima di costruirli e riempirli, altrimenti se sono tutti costruiti quando le api saranno pronte saliranno.
Comunque nel melario devi mettere di solito telaini costruiti intervallati da telaini con foglio cereo, i telaini con il foglio cereo io NON LI METTO MAI ai bordi, ad esempio devi mettere:
(TC = telaino costruito, FC = telaino con il solo foglio cereo)
TC FC TC FC TC FC TC FC TC
Saluti