Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:13

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
api nel melario 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di odontotecnico
Buongiorno a tutti volevo chiedervi come mai solo nella prima arnia a partire da sinistra le api stanno producendo miele con discrete quantità considerando il meteo, a differenza delle altre 3 in cui salgono a melario ma a malapena lavorano i telaini. é causato da un mio errore? oppure potrebbe essere normale?..I melari li ho messi da un bel po' sperando nella produzione di acacia ma non avevo considerato il tempo di lavorazione della cera e quindi ho perso la fioritura ma li ho lasciati sopra.

Grazie mille.

Allegati:
DSC_2283.JPG
DSC_2283.JPG [ 179.89 KiB | Osservato 1706 volte ]
25/06/2014, 12:08
Profilo

Formazione: diploma superiore
Penso che le foto risalgano all'atto della loro messa a dimora ;) se non sarebbe un bel c,no :lol: .
La posizione delle arnie non influisce, senz'altro l'arnia è molto più avanti delle altre .
Ciao nicol

25/06/2014, 13:35
Profilo

si,si scusa, la foto è stata scattata quando ho preso i nuclei.
Ma ad oggi la posizione è invariata cambia solo il melario sopra di esse.

25/06/2014, 23:04
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Alpa,
per primo ti consiglio di distanziare gli alveari per poter avere dello spazio tra gli alveari e permetterti di lavorare di lato e non da dietro.
Dalla foto vedo un apiario in un bosco, ma è tutto così? oppure nel raggio di 700 mt ci sono campi con vegetazione varia perchè in un bosco , anche di acacia e di castagno, le api trovano abbondanza solo nel momento della fioritura di queste piante e per il resto dei mesi e dell' anno?.
Se hai un apiario vicino ad un bosco con acacia e castagno ma con scarse fioriture prima dell' acacia e tra l' acacia ed il castagno avrai un piccolo esercito che intaserà il nido durante la fioritura senza andare al melario poi nell' intervallo consumeranno il miele della prima fioritura e intaseranno il nido al momento del castagno e non avrai raccolto.
Le api non vanno a riempire il melario per il gusto di riempirlo cercheranno di avere il miele sempre il più vicino alla covata ma se questa occupa tutto il nido perchè hanno avuto di che raccogliere porteranno a melario l' abbondanza.
Ninno

26/06/2014, 21:54
Profilo

parlaci di come sono messe dentro. su quanti telaini? la regina la covata ecc...hai controllato?

26/06/2014, 22:15
Profilo

davanti alle arnie c'è un campo e poi altri boschi di acacia e rovi vari. La zona è collinare con qualche campo di varie colture.

Nell'unica arnia con miele nel melario (la prima della foto) ci sono 8 telai di cui, un paio con miele e gli altri di covata.
Nelle altre arnie ( la seconda e la terza della foto) ci sono 8 telai e in entrambe un paio con notevole miele e gli altri con covata percolata e non.
Nell'ultima o provato a lasciare 7 telai, anch'essa con 1/2 telai con miele e gli altri di covata.
La regina è operativa in tutte e 4.

Sembrano tutte famiglie in condizioni simili e buone, ma solo una da soddisfazioni. :?
Visto che le altre 3 arnie non producono, secondo voi potrei dividerle in altri 3 nuclei per aumentare le mie famiglie?

(tra qualche giorno se il tempo accompagna vorrei smielare per la mia prima volta visto che il melario della prima arnia è quasi al completo)

Grazie mille.

06/07/2014, 19:29
Profilo

Formazione: Laurea in lettere
Ciao, non so come siano il tempo e la stagione dalle tue parti, ma per quello che mi riguarda in questi pochi anni (3) di esperienza ho capito solo 2 cose : 1con le api bisogna avere pazienza 2 per ogni "prova" "esperimento" andati male bisogna aspettare un anno per riprovare!
A occhio comunque ti consiglierei di aspettare ancora un paio di settimane per vedere che succede ed eventualmente puoi moltiplicare le tue api e al contempo trattarle con l'ossalico a fine luglio, inizio agosto:
1 prendi la regina e la covata aperta e un po' di scorte e le metti in un''arnia nuova (questo per tutti i popoli)
2 la covata che ha più di 8/9 giorni va tutta in un'altra arnia (direi almeno 6 telaini di covata con le api che ricoprono i telaini) e spostata a più di 3 km, puoi unire telai 3 api di popolazioni diverse
3 trattare con ossalico le arnie con la regina e le bottinatrici e poi alimentare
4 a seconda che tu voglia che si allevino da sè la regina o meno, rompere/non rompere le celle reali nei nuclei formati con la covata opercolata dopo max 7 giorni
5 passati 18 gg si può mettere una regina nuova se non se la sono fatta da sole
6 dopo 23 giorni si trattano i nuovi nuclei con l'ossalico
Lo scorso anno io ho fatto così e ha funzionato abbastanza bene, ma molto dipende da come sono la stagione e la fioritura in agosto/settembre dalle tue parti...

06/07/2014, 21:57
Profilo

In apicoltura c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Leggendo il tuo punto 2 e 4 mi sono detto vuoi vedere che ho sempre sbagliato :?:
Quando voglio far fare una nuova regina ad un nucleo cerco che questa venga fuori da un uovo e non da una larva .
Tu invece suggeriscidi fare un nucleo con celle opercolate o aperte di 8/9 gg. , per cui al massimo al decimo giorno sono tutte opercolate.
Dato che dici di esserti trovato bene, che regine ti sono venute fuori :?:
ciao nicol

07/07/2014, 20:01
Profilo

Ora come ora c'è poco da fare perché nella mia zona sta facendo un tempo talmente di merda che non mi permette di aprire le arnie.
Io in ogni caso aspetto che si rimetta il tempo e poi cerco di smielare la prima arnia e poi le altre 3 arnie se continuano a fare le timide :) provo a dividerle.

E comunque io non ho fatto nessun esperimento, ho seguito le indicazioni del caso per tutte e 4. La differenza è che in una salgono a melario e nelle altre 3 no.

Ammutinamento? Sciopero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(scusate, semplice ironia)

07/07/2014, 22:53
Profilo

Non me ne volerfe ma mi permetto di dire che Tu hai la frenesia del classico principiante che fa tutto facile e pensa di ottenere ciò che vuole nei tempi da lui dettati.
Se il tempo è inclemente ci sta e va accettato :!:
Un arnia ti produce Ok ,ma Tu non vedi l'ora che venga il bel tempo per ( da noi dicono cuccarti) prenderti il miele . Ma smielare dipende dal tempo a dal periodo giusto :?:
Le altre sono in sciopero, battono la fiacca = io le divido . Bravo ;)
Ti voglio mettere una pulce nell'orecchio ;:medita un poco e poniti la domanda , perché non sono salite a melario ?
E qui di eventuali risposte ce ne sono tante (in che periodo sono stati formati i nuclei, con quanti telai, con che regina la loro forza ecc ecc) dopo di che agisci secondo una Tua convinzione , puoi azzeccarla come no :o comunque Ti sarà di esperienza ( ce il detto sbagliando si impara) .
Io per anni ho seguito alla lettera i consigli di apicoltori esperti , e soltanto in un secondo momento mi sono permesso qualche piccolo esperimento ma sempre valutandolo bene ;) . e non sempre ha dato i risultati sperati :mrgreen:
ciao nicol

08/07/2014, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo