Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:27

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
api nel melario 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di odontotecnico
Io pensavo di dividerle e cambiare la regina...

Scusami tu ma, hai ragione a dire che sono un principiante, ma ti sbagli a dire che penso di ottenere tutto in modo facile e nei tempi dettati da me.
Io rispetto le api, più di tanti professionisti. Sto cercando solo di confrontarmi con apicoltori più esperti di me.

Ciao Andrea

11/07/2014, 10:22
Profilo

Formazione: diploma superiore
Tu non farai tutto facile, per cui la parola facile me la rimangio :lol: :lol: . ma ci metto al suo posto la parola sbagli.
Il castagno è finito, a meno che da Te non ci siano altre fioriture importanti , si va verso un periodo di cala, e Tu mi vai a dividere famiglie che non sono salite a melario :?:
Lo capirei tra la fioritura dell'acacia ed il castagno, se uno vuol ampliare l'apiario, a fine fioriture no.
ciao nicol

11/07/2014, 13:58
Profilo

Formazione: diploma di odontotecnico
facciamo così, io provo a fare sta cazzata e poi ti dico se lo sarà stata. :mrgreen:

ciao andrea

12/07/2014, 16:28
Profilo

Formazione: perito industriale
Quando non c' era Lui (Mr Varroa) a fine raccolto si facevano tranquillamente nuclei acquistando regine o facendole in proprio, con le fioriture autunnali le famiglie crescevano e andavano tranquillamente ad affrontare l' inverno.
Oggi le cose sono un pò cambiate , da questo momento le cose da fare sono combattere il nemico mortale delle api ed aiutare le famiglie a passare l' inverno con molte api, poche varroa e abbondanza di scorte.
Le nuove famiglie si possono fare a primavera durante la fioritura avendo a disposizione celle reali che sono sempre abbondanti in quel periodo.
Ninno

12/07/2014, 16:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2