|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
Salve a tutti, in questo periodo sto trattando con sublimato poichè dalle mie parti non ho il blocco di covata; bene, quando sublimo chiudo con uno straccio l'entrata lasciando fuori un bel po di api (che sono in gran movimento per via del nespolo in fiore, infatti portano abbastanza polline). Al termine del trattamento, tolgo lo straccio e rimetto la griglia, notando però che le api rimaste fuori, magari posate sull'erba stentano a volare, molte non volano neanche se stuzzicate, rimangono li..... ora dite che la colpa sia del freddo e della troppa permanenza fuori!? Altro?. Al trattamento successivo trovo molte api morte sul terreno proprio sotto le casette, api che hanno ancora polline nelle sacche. Credo che siano quelle lasciate fuori la scorsa volta e spero che la causa sia il freddo e non altri fattori, tipo boh, la sublimazione.... In primavera sono state più attive, molto più attive e vederle cosi mi preoccupa, è normale? In generale è normale trovare un sacco di api, in questo periodo, morte davanti l'arnia?
|
21/12/2012, 22:19 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
E' facile, in questo periodo con un clima variabile ma tutto sommato freddo, che la api non riescano a rientrare nell'alveare. Se un'ape non centra il predellino e cade nell'erba, oppure si posa sulla parete dell'arnia per riposare e nel frattempo la temperatura si abbassa (2-3° oppure sole/ombra fanno la differenza), poi non riesce più a muoversi ed è spacciata. Per evitare di interferire con il volo delle bottinatrici puoi fare il trattamento nel tardo pomeriggio o la sera, quando sono tutte rientrate.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/12/2012, 23:06 |
|
|
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
Grazie per la risposta, i prossimi trattamenti li farò di sera.
|
22/12/2012, 0:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|