|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Francesco77
|
Ciao a tutti, non so se a qualcuno possa interessare, ma al mio paese precisamente in abruzzo nella frazione di San Potito c'è uno sciame di api che da anni staziona sotto il tetto di casa mia, e mi dispiace vedere ogni anno una moria incredibile di questi insetti. non capisco come mai, arrivano puntuali e stazionano per tutta la stigione, ma ne muoiono tantissime si forma un tappeto a terra, anche se in zona non vengono usati pesticid o altro, si coltiva molto poco. Se qualcuno vuole può venire a prenderle e portarle vie perchè credo sarebbe un bene per loro poverine!!
|
07/05/2012, 17:50 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Francesco77 ha scritto: Ciao a tutti, non so se a qualcuno possa interessare, ma al mio paese precisamente in abruzzo nella frazione di San Potito c'è uno sciame di api che da anni staziona sotto il tetto di casa mia, e mi dispiace vedere ogni anno una moria incredibile di questi insetti. non capisco come mai, arrivano puntuali e stazionano per tutta la stigione, ma ne muoiono tantissime si forma un tappeto a terra, anche se in zona non vengono usati pesticid o altro, si coltiva molto poco. Se qualcuno vuole può venire a prenderle e portarle vie perchè credo sarebbe un bene per loro poverine!! Ciao, che tu a terra sotto la famiglia delle api trovi tante api morte è naturale, in quanto devi pensare che la vita media di un ape è di 45 gg. Per cui è una cosa normalissima nicol
|
07/05/2012, 19:11 |
|
|
Francesco77
|
Ok, non sapevo questo in quanto sono ignorante di api, però vedo api anche di piccole dimensioni....comunque bene a sapersi. Grazie dell'informazione.
|
08/05/2012, 11:23 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
Ma non è che ogni anno si installa un nuovo sciame? No perchè se si tratta della stessa famiglia sempre allora è da intendersi la primera famiglia varroaresistente non ci sta nessuno che puo venire a verificarlo? associazioni apistiche di zona?
|
08/05/2012, 23:13 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Francesco, queste api stanno lì tutto l'anno, oppure c'è un periodo, tipo la fine dell’inverno, quando spariscono per riapparire poi in primavera? Potresti postare qualche foto?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/05/2012, 0:06 |
|
|
Francesco77
|
Guardate io purtroppo non ci capisco nulla sono completamente ignorante in materia, ma vi confermo che sono forse 10 anni che al primo caldo appaiono sotto il tetto e ci stanno fino a quando non finisce la stagione. Quando torno su provo a fare delle foto con lo zoom, è un sotto-tetto di una casa di montagna di 2 piani, purtroppo associazioni non ci sono e non ci sono neanche esperti. Se qualcuno di voi è disposto a venire vi offro anche il pranzo....
|
10/05/2012, 10:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|