Se le tue api solo incazzose
vuol dire che hai delle buone api
, però bisogna fare dei distinguo: 1° in questo periodo (Tu sei di Asti no di Caniccatì in Sicilia)le api bisogna assolutamente lasciarle tranquille, tutto ciò che si doveva fare per l'invernamento doveva essere fatto a settembre /ottobre secondo le zone .
2° Alzare il coprifavo dare un po di fumo, richiuderlo , significa uccidere un sacco di api,
(e poi c'è gente che dice le mie apine ).
Si alza leggermente il coprifavo, si dà un pò di fumo e si solleva piano piano sempre dando fumo e si depone in maniera tale che la parte inferiore sia sollevata (le api si porteranno tutte al centro . (io mi sono costruito un telai con 4 chiodi verticali su cui appoggio il coprifavo, al massimo infilzo 4 api
)
3° mai scrollare le api sull'arnia aperta (si incazzano ancora di più) ma scrollarle allungando le braccia davanti all'arnia ( scrollarle significa dare un colpo o più d colpi secchi su uno dei lati del coprifavo).
5° Bisogna accettare l'umore delle api, che è determinato da molti fattori che a volte noi da ebeti trascuriasmo (vento, nuvolosità, e condizioni atmosferiche in mutazione che noi non avvertiamo nostri interventi maldestri, nel senso proprio della parola,)
Le api buone, come molti dicono di aver selezionato,per me sono z..te. anzi dico piùà cattive sono più sono forti e produttive, certo bisogna essere capaci a trattarle.
Mi fermo al 5° comandamento se no rischio di diventare palloso e c'è il rischi di essere mandato a .....
ciao nicol