Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/12/2024, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
api in fuga 
Autore Messaggio

Oggi ho assistito per la prima volta a un evento di cui avevo solo sentito parlare, un mese e mezzo fa ho scoperto che uno sciame si è insediato in un'arnia vuota che dovevo ripulire, ho provveduto a montare su telaini gli abbozzi di favo e l'ho tenuta d'occhio: le api non hanno abbandonato il nido e le vedevo sempre la sera sul predellino (per il caldo), ho evitato di disturbarle, pensando di sistemarle nella postazione definitiva una volta che avesse rinfrescato e fosse possibile chiuderle per un po' senza problemi; stamattina ho visto uno sciame levarsi dall'arnia e dirigersi verso un olmo, sono andato a casa per preparare dei telaini e recuperarlo verso sera, alla sera non ho trovato le api e l'arnia era vuota.
Domani controllerò l'arnia, ma quale può essere il motivo? Niente fumo, niente pesticidi, niente intrusi, l'unica anomalia il caldo (40 gradi all'ombra, ma quell'arnia non era all'ombra)

11/08/2024, 23:23
Profilo

L'abbandono dell'arnia è un fenomeno che capita più spesso di quanto si pensi.
Infatti a me capita tutte le estati in agosto.
Da quanto ho letto in articoli dedicati dipende dal fatto che l'area circostante è poco produttiva di risorse per le api che subiscono un regresso nello sviluppo della famiglia e pertanto decidono di cambiare aria confidando di trovare un posto migliore.
Io quest'anno ho avuto ben 4 abbandoni e solo due sono riuscito a recuperarli. Cioè quando ho capito che il fenomeno si verificava verso le 18 di sera. Tutti e due le famiglie recuperate sono infatti uscite a quest'ora e essendomi messo a controllare in effetti ho azzeccato.
A riprova del fatto che la causa è da ricercarsi nella crisi di risorse disponibili dando dello sciroppo diluito con frequenza il fenomeno sembra cessato. Ho anche rinforzato i nuclei che risultavano più scarsi sia di scorte che di api e da due settimane non ho avuto altri abbandoni.
Per il prossimo anno programmerò la fornitura di sciroppo con anticipo. Vedremo se riuscirò ad evitare altri abbandoni.
Preciso che le famiglie forti anche in periodi o aree con penuria di risorse sembrano non ricorrere all'abbandono. Sarebbe interessante verificare questo dato.

16/08/2024, 21:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]