Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:53

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Api in cantina! HELP! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho un piiiiiiccolo problema.
Premetto dicendo che l'anno scorso ho tenuto un'arnia, che però non ha passato l'inverno. :cry:

Avevo due telaini con ancora del miele, tenuti in un contenitore, che tenevo in cantina. Per qualche strano motivo (complice la suocera?) i favi col caldo si sono aperti, e il miele è tutto colato per terra e su un paio di cose. Per favore sorvoliamo sul fatto che ho lasciato i telaini incustoditi, non rigirate il coltello nella ferita.

Oggi - e solo oggi - ho la cantina invasa da api che ovviamente girano attorno ai telaini e ne prendono il miele. Mi sono bardato come ai vecchi tempi e ho provvisoriamente spostato i telaini fuori dove non danno fastidio. La mia idea è aspettare la sera in modo che le api tornino a casa loro e distruggere i telaini e ripulire tutto. A questo punto però mi chiedo: per pulire il miele da terra cosa uso? Voglio dire... il pavimento è di una cantina, ha solo la soletta... lo raccolgo, ok, ma cosa posso passarci in modo che le api, quando torneranno (perchè so che torneranno) domani non trovino più nè tracce di miele nè soprattutto l'odore? C'è qualcosa di repellente che posso usare?

Grazie a chi mi sarà di aiuto...
Aki

24/08/2012, 16:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Aki,
potresti avere la sorpresa di trovare ancora delle api nella cantina anche dopo l'imbrunire. Come repellente prova la candeggina, ma non sono sicuro al 100% che funzioni, oppure nafta o acido acetico. In alternativa copri la zona sporca con un telo in plastica ben steso. Anche cosi, per qualche giorno ci saranno ancora delle api in giro alla ricerca del miele.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

24/08/2012, 21:33
Profilo

potresti lasciargli finire il lavoro :P

Anche secondo me troverai ancora le api la sera. E' successo a me che dopo la smielatura, a volte le api trovano il sistema di entrare nella stanza (piena di accessi per loro). Quando sono tante lavorano fino alla sera e le ultime si fermano, appena fa buio, dove si trovano ed aspettano la mattina. Bellissimo vederle con la pila tutte sparpagliate specialmente sulle tende, immobili a sonnecchiare. :mrgreen:

24/08/2012, 22:26
Profilo WWW

Grazie per le risposte! Ho optato per aspettare l'umbrunire: dalle 20.15 alle 20.30 sono sparite tutte. Ho bonificato togliendo il materiale e portandolo via (cosa che avrei dovuto fare tempo fa) e passando candeggina, unica cosa che avevo in casa.
So per certo che domani torneranno per cercare l'albero della cuccagna ma poi dovrebbero anche farsene una ragione e proseguire oltre. Far finire il lavoro non era possibile perché ho bimbi piccoli e mia moglie non é ape-friendly come me, e inoltre la cantina é di fianco alla cucina...
Grazie ancora. Vi aggiornerò! :-)

Aki

24/08/2012, 23:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Giusto per dare semplice indicazione alle massaie, per pulire il miele serve acqua. Mica altro.... :D
Se non vi sta spargimento di cera e propoli ovviamente.

25/08/2012, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]