Buongiorno a tutti,
sono un italiano che ormai da 3 anni vive in Africa. Mi occupo di bestiame, ma da circa 6 mesi mi è stato affidato il compito di iniziare un "apiary project". Il motivo è che possediamo una piantagione di Macadamia e per l'impollinazione si è pensato a questi magnifici insetti. Mi hanno mandato ad un corso, alla fine del quale si è aperta anche la possibilità di trasformate degli impollinatori naturali in un business prolifero. In progetto ci sarebbero 600 arnie!! Ora le prime 10 sono arrivate e le ho colonizzate, altre 50 sono per strada, ma la mia esperienza è 0 totale
Vi prego di aiutarmi con alcune domande.
Premetto che qui per ora non abbiamo problemi di malattie sulle api, in compenso formiche e termiti sono un problema ENORME
1) So che vi sono milioni di variabili ma vorrei sapere da voi
i massimi ed i minimi di produzione di miele e propolis per anno per arnia a 10 telai. Ripeto sono conscio delle variabili, è giusto per avere un'idea poiché qui ci dicono che in condizioni favorevoli si potrebbe arrivare a 60Kg per anno....mi sembra esagerato. E' vero che non abbiamo gli inverni e che posso fare un programma per garantire fiori tutto l'anno, ma abbiamo la stagione secca con continui incendi che faranno migrare un sacco di api!!
2) Qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente come funziona un decantatore (maturatore)? ovvero come si elimina esattamente l'eccesso di umidità dal miele?
3) Avendo 600 ettari di piante da impollinare, spalmati su più di 4000 ettari e potendo piazzare 600 arnie, quanti apiari mettereste? a che distanza? fino a che punto è consigliabile tenerli tutti uniti? (considerate l'assenza di malattie).
4) Oltre ai canditi. Esistono modalità più rapide nel quale sia possible nutrire più api? Vi faccio un esempio: un secchio riempito di crusca del mais e melassa mi ha aiutato ad attirare le prime api, ma non so se dal punto di vista nutrizionale in caso di mancanza di cibo possa funzionare.
So che sono tante domande, ma non ho fretta...ogni aiuto o parere sarà ben accetto anche se discordante.
P.S.: Per comodità potete rispondere tipo : domanda 1)=...ect
GRAZIE A TUTTI, GRAZIE FORUMDIAGRARIA.COM !!!!