Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 20:04

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
api-gruccione ed altri 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
A circa 200 mt dal mio apiario nidifica una consistente colonia di gruccioni , da una ventina di anni perchè prima non li avevo mai visti.
Banchettano con le mie api, arrivano intorno ai primi di maggio e se ne vanno intorno al 15 set.
Di solito cacciano sparsi nella valle predando api bottinatrici al lavoro o mentre rientrano.
Ho notato, da diversi anni, che quando passano in volo nelle vicinanze dell' apiario, anche a 50 e più metri, sono sempre inseguite da una nuvoletta di api con l' intenzione di scacciarle o pungerle, questo fatto ha attirato la mia curiosità.
Quando ci sono i calabroni che cercano prede davanti agli alveari le guardiane allertano le compagne che si ammassano sul predellino e cercano di prendere il nemico ma in questo caso è evidente che tutti si rendono conto dell' avvicinarsi del nemico ma nel caso del gruccione che caccia normalmente lontano dall' alveare come fanno quelle inseguitrici a sapere che il gruccione è un loro nemico da abbattere?.
Aggiungo che lo stesso fenomeno l' ho riscontrato tra ott e nov (in assenza di gruccioni) quando ho lasciato liberi di volare i mie viaggiatori ,i primi voli li facevano intorno alla voliera, la casa e l' apiario che dista 50 mt dalla voliera.
Quando i colombi erano fermi sul tetto le api non c' erano e appena volavano si formava la nuvoletta di inseguitori.
Non riesco a capire come possano imparare un certo comportamento non potendolo raccontare perchè finiscono nello stomaco del gruccione e poi come possano farlo sapere alla regina che lo dovrà trasmettere alla propria discendenza?.
La natura ci riserva sempre meraviglie.
Ninno

09/03/2014, 22:31
Profilo

Ho osservato lo stesso comportamento delle api con le rondini.

09/03/2014, 22:38
Profilo

Accc....silvano, mi hai tolto le lettere dalle dita.. :)

Io però ho sempre visto una singola ape inseguire la rondine, anche distante dall'arnia.

09/03/2014, 23:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]