A circa 200 mt dal mio apiario nidifica una consistente colonia di gruccioni , da una ventina di anni perchè prima non li avevo mai visti. Banchettano con le mie api, arrivano intorno ai primi di maggio e se ne vanno intorno al 15 set. Di solito cacciano sparsi nella valle predando api bottinatrici al lavoro o mentre rientrano. Ho notato, da diversi anni, che quando passano in volo nelle vicinanze dell' apiario, anche a 50 e più metri, sono sempre inseguite da una nuvoletta di api con l' intenzione di scacciarle o pungerle, questo fatto ha attirato la mia curiosità. Quando ci sono i calabroni che cercano prede davanti agli alveari le guardiane allertano le compagne che si ammassano sul predellino e cercano di prendere il nemico ma in questo caso è evidente che tutti si rendono conto dell' avvicinarsi del nemico ma nel caso del gruccione che caccia normalmente lontano dall' alveare come fanno quelle inseguitrici a sapere che il gruccione è un loro nemico da abbattere?. Aggiungo che lo stesso fenomeno l' ho riscontrato tra ott e nov (in assenza di gruccioni) quando ho lasciato liberi di volare i mie viaggiatori ,i primi voli li facevano intorno alla voliera, la casa e l' apiario che dista 50 mt dalla voliera. Quando i colombi erano fermi sul tetto le api non c' erano e appena volavano si formava la nuvoletta di inseguitori. Non riesco a capire come possano imparare un certo comportamento non potendolo raccontare perchè finiscono nello stomaco del gruccione e poi come possano farlo sapere alla regina che lo dovrà trasmettere alla propria discendenza?. La natura ci riserva sempre meraviglie. Ninno