Ciao a tutti,
sono un piccolo (ma piccolo) apicoltore che tiene le api più per hobby che per altro.
Ultimamente mi sono dedicato alla gestione di acquisizione dati con una scheda elettronica denominata Arduino.
All'inizio è stata un pò dura ma alla fine ci sono riuscito
Programma:
creare una scheda che acquisisca vari titpi di dati -- FATTO
Acquisire temperatura interna all'arnia ed esterna -- FATTO
Acquisire umidità interna all'arnia ed esterna -- FATTO
Display LCD per la visualizzazione in tempo reale -- FATTO
Acquisizione dati batteria e sua scarica -- FATTO
Acquisizione velocità del vento in apiario -- DA FARE
Acquisizione peso arnia -- DA FARE
La registrazione con una cadenza di 6 minuti può essere fatta con i mezzi fino ad ora impiegati per circa 25 giorni, portandola ad una cadenza di 10 minuti si superano i 30 giorni (peccato che la batteria mi abbia tradito !! )
Perchè questo sproloquio? mi piacerebbe sapere se questo lavoro al di là della pura esercitazione personale può essere utile ad altri e cerco qualcuno che voglia unirsi a me e darmi consigli su dove mettere le sonde , cosa meglio fare, e se si sente, una mano anche per migliorare la scheda e il programma.
Vorrei Allegare la prima registrazione fatta; se aperta con excel e passando sul grafico appare ora e giorno e valore del punto, ma il sito non permette più di 400K (io 750k circa) e non permette compressione zip per cui chi fosse interessato mi contatti per posta diretta
xarrigo@gmail.com e la invierò direttamente. Attendo critiche e spunti, saluti, Arrigo