Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

ombra

28/05/2011, 7:53

Essendo esposto a pieno sole,l'anno passato quasi si liquefaceva la cera, quest'anno ho coperto il mio piccolo apiario con del telo ombreggiante montato su dei pali a modo di tettoia. Secondo il vostro parere, può andare bene ? Secondo me , non c'è troppa ombra, l'ombreggiante bene o male lascia filtrare abbastanza luce.

Re: ombra

28/05/2011, 16:20

Ciao,
io l'anno scorso ho messo un paio di cassette della frutta su ogni arnia e sopra ad esse un telo ombreggiante. Non hanno sofferto ed hanno prodotto. Per una migliore circolazione dell'aria ho tolto i cassettini di fondo e ho fatto in modo che i fori di aerazione del coprifavo fossero sempre liberi dalla propoli

Re: ombra

28/05/2011, 17:43

ma secondo me non c'è problema di troppo o poca ombra d'estate
Il problema dell'ombra c'è d'inverno!! Per questo quando si sceglie il posto per l'apiario si preferisce alberi a foglia caduca
ciao

api e ombreggiatura

19/07/2012, 0:29

salve, secondo voi le arnie possono stare bene all' ombra di alberi? è possibile che facciano meno miele se tenute all'ombra? grazie a tutti

Re: api e ombreggiatura

19/07/2012, 12:33

Ciao Daniele, non sono dei più esperti ma in due anni non ho riscontrato una relazione evidente +sole = +miele vs. -sole = -miele nel periodo produttivo. Io le tengo in pieno sole, ma l'ideale in questa stagione sarebbe un posto soleggiato con un minimo di ombra. Ciò che mi pare fondamentale è che in inverno le api stiano in pieno sole, questo sì. Il caldo e il freddo di per sè non sono nemici delle api (sempre tenendo conto della stagione in cui ci si trova), più problemi da loro l'umidità, per cui questa occorre ridurre in inverno.

Re: api e ombreggiatura

19/07/2012, 23:24

L'ideale sarebbe non un bosco ma una fila di alberi, di modo che le arnie siano ombreggiate nelle ore più calde ma che possano ricevere il sole la mattina e la sera.

arnie sotto le querci

30/06/2013, 18:13

Secondo la vostra esperienza, ci sono problemi a posizionare le arnie sotto le querce ? Nella fattispecie si tratta di giovani qureci micorizzate al tartufo, al momento non più alte di 4 -4.5 m .

Re: arnie sotto le querci

30/06/2013, 19:12

Fiorenzo ha scritto:Secondo la vostra esperienza, ci sono problemi a posizionare le arnie sotto le querce ? Nella fattispecie si tratta di giovani qureci micorizzate al tartufo, al momento non più alte di 4 -4.5 m .

Sono dell'idea che troppo sole o troppa ombra non sono l'ideale per le api.
Devi vedere quanta ombra creano le piante sulle casse , in estate l'ombra può andare bene in inverno penso proprio di no.
ciao nicol

Re: arnie sotto le querci

30/06/2013, 20:43

Considerato che in natura nidificherebbero in cavità degli alberi, non credo sia un problema.

Ombra Artificiale per Arnie

19/03/2014, 18:22

Salve a tutti!

Ho piantato un albero a foglia cedua in prossimità delle arnie ma per almeno 2 anni non sarà sufficiente. Quindi volevo sapere da voi come risolvere il problema.
Credo proprio che in piena estate se non risolvo l'enigma sarà dura per "loro"...NO?
Che consigli avete a riguardo? Altezza, materiale, ecc. O semplicemente un qualcosa appoggiato sopra l'arnia...
Pensavo a un telo ombreggiante a circa 2m da terra. Potrebbe creare problemi?

Grazie 1000.
Francesco.
Rispondi al messaggio