Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Api e acqua 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Ciao a tutti, oggi sfruttando la giornata di sole e la temperatura mite le mie api stanno volando regolarmente.
Osservandole all'ingresso delle arnie ho notato che erano molto poche le api che importavano polline rispetto alle belle giornate che ogni tanto si sono susseguite nel mese di febbraio.
Ho trovato tutte le api sugli abbeveratoi o su ogni piccolo ristagno d'acqua presente nei pressi dell'apiario.
Sapete dirmi perchè stanno bottinando solo acqua? secondo voi tutta questa acqua sarà utilizzata per sciogliere il miele che si è cristallizato all'interno dell'arnia? o stanno bottinando acqua solo per l'alimentazione della covata?
Simone

24/02/2013, 14:46
Profilo

Formazione: diploma superiore
Se in questo periodo importano acqua è perchè serve per sciogliere il miele che risulta molto cristalizzato .
ciao nicol

24/02/2013, 17:51
Profilo

Formazione: perito industriale
Aggiungo a quanto detto da nicolsp che le api , in questo periodo di scarsa o mancata importazione, hanno bisogno di acqua per allungare il miele per il loro nutrimento e preparare il miscuglio miele polline per alimentare le larve.
Ninno

24/02/2013, 20:24
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
ritenete che sia utile aiutarle con del candito o con dello sciroppo 2:1 per facilitargli il lavoro e per favorire la deposizione?

24/02/2013, 20:50
Profilo

Ciao Simone,
perchè vuoi nutrire le tue api?, ne hanno bisogno? e come fai a sapere che ne hanno bisogno?
Se ti facessi la domanda del tipo "che ne pensi se dare degli antibiotici ai mie figli così non si ammalano" che mi rispondi?.

Ninno

25/02/2013, 21:56
Profilo

Salve a tutti le mie arnie si trovano vicine al mia "fattoria": mucca, galline, cavalli, conigli e un piccolo orto per la famiglia. Noi raccogliamo l'acqua piovana in barili per poi usarla nei periodi di secca; ieri mi è capitato di trovare una decina di api morte in uno di questi barili, mi sto chiedendo se è stato un caso oppure c'è una ragione precisa e se posso in qualche modo evitare questo problema. Forse qualcuno di voi si è trovato o si trova nella stessa situazione e mi può dare qualche consiglio.

26/06/2014, 15:49
Profilo

Le api hanno bisogno di acqua per diluire il miele ed il polline in periodi di mancanza di raccolto e soprattutto in estate per raffreddare l' alveare, hanno scoperto molto prima dell' uomo che l' evaporazione asporta calore.
Per non far annegare le api puoi mettere del polistirolo forato.
Ninno

26/06/2014, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]