Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 17:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Api (domande da principiante ) 
Autore Messaggio

Ciao,da qualche giorno sto cercando informazioni sulla vita,la riproduzione e l'organizzazione delle api ...Avrei qualche domanda da fare ...
Parto da quelle base:
Come fanno le api a costruire la propria "casa",certo non sono scemo,so che sono tante che lavorano:
1)Ma con quale materiale la costruiscono?Mi verrebbe in mente il miele ...ecco,ma questo dove viene depositato dato che la casa non esiste ancora ..quindi penserei che il miele non sia il materiale...
2)come nasce una colonia d'api ?Chi costruisce l'alveare prima che nasca la colonia,dato che non ci sono api ?
3)come avviene la riproduzione delle api ?
4)quali sono i ruoli di ogni ape ?
Grazie mille! ...se avrò altre domande le scriverò!Q

31/05/2014, 20:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Diegolapo, presumo che il tuo interesse per le api non derivi dall'intenzione di allevarle ma da qualche altro motivo, quindi non ti posso consigliare di leggere un manuale di apicoltura, ti posso invece raccomandare un bel libro: "La vita delle api" di Maurice Maeterlinck. Sta da qualche parte tra la poesia e la tecnica, non è un manuale ma ha le risposte alle tue domande.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

31/05/2014, 23:56
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Simpatico video che può incuriosirti e altri video ti potranno dare anche risposte.
Ciao Armando.

http://www.youtube.com/watch?v=DY3O54fYS_0"

01/06/2014, 2:24
Profilo

Innanzitutto grazie per le risposte ! :D ;)
Grazie anche per i consigli:
Il video l'avevo già visto,ma grazie lo stesso,era interessante !
Per quanto riguarda il libro,invece,ho visto vari siti e domande su questo forum ...ma non ne trovo uno adatto proprio a me ....
Come ha detto qualcuno che mi ha risposto (non ricordo il nome,comunque credo il primo che mi ha risposto )il mio interesse non riguarda l'allevamento ma la vita,o meglio le caratteristiche,la riproduzione,l'organizzazione "sociale" delle api ....
Qualcuno ha un libro o può assicurarmi che quello consigliato di Maurice Maeterlink risponda alle mie domande?
Per ora ho stampato e cercato varie informazioni..
Grazie a ci mi consiglia...
Se c'e qualcuno che vuole anche rispondere alle mie domande direttamente sul forum ...GRAZIE !!

04/06/2014, 21:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]