Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
api assassine 
Autore Messaggio

ho letto nel libro di Contessi che il sud America e l'africa sono colonizzati dalla famigerata ape assassina (apis mellifera adansonii). Il libro dice che questa specie ha soppiantato l'ape di origine eurpea perchè è meno aggressiva dell'africana. A questo punto sorgono due domande:
- In sud America si alleva solo l'ape africana o è possibile allevare anche l'europea?
- l'ape africana presenta tutte le problematiche dell'europea?

Grazie a tutti..

29/08/2010, 17:54
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Buso,
la famigerata ape assassina è un incrocio fra apis mellifera scutellata e api europee adatta a fare ottimi raccolti nelle zone tropicali e subtropicali.
Attualmente si estende dal Brasile al Texas e non si adata ad ambienti con freddi autunnali/invernali e per questo non potrà estendere il proprio territorio a dismisura.
E' stata chiamata assassina perchè difende in maniera spropositata il proprio alveare e anche gli sciami non sono da meno.
Gli apiari sono tenuti distanti da strade e case, gli apicoltori sono vestiti come se avessero uno scafandro, in compenso sono soddisfatti delle produzioni.
Per averlo letto. Ninno.

29/08/2010, 21:44
Profilo

quindi è pericolosa anche con gli apicoltori? se si riuscisse a incrociare ripetutamente l'ape africana con l'ape europea si potrebbe ottenere una specie più docile ma allo stesso tempo produttiva?

30/08/2010, 16:22
Profilo

Formazione: perito industriale
ciao Buso,
a questa domanda non ti posso rispondere.
Ti dico, invece, che la nostra ligustica ce la invidiano tutti e noi che l' abbiamo facciamo di tutto per cercare di perderla come hanno fatto i brasiliani con il loro ecotipo.
Spero che quando ciò succederà io non ci sia più.
Ninno

30/08/2010, 19:49
Profilo

ho un anno di tempo per approfondire questo argomento e diversi anni per provare direttamente in sud America. Ti farò sapere come andrà a finire...

02/09/2010, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]