|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
buso
|
ho letto nel libro di Contessi che il sud America e l'africa sono colonizzati dalla famigerata ape assassina (apis mellifera adansonii). Il libro dice che questa specie ha soppiantato l'ape di origine eurpea perchè è meno aggressiva dell'africana. A questo punto sorgono due domande: - In sud America si alleva solo l'ape africana o è possibile allevare anche l'europea? - l'ape africana presenta tutte le problematiche dell'europea?
Grazie a tutti..
|
29/08/2010, 17:54 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Buso, la famigerata ape assassina è un incrocio fra apis mellifera scutellata e api europee adatta a fare ottimi raccolti nelle zone tropicali e subtropicali. Attualmente si estende dal Brasile al Texas e non si adata ad ambienti con freddi autunnali/invernali e per questo non potrà estendere il proprio territorio a dismisura. E' stata chiamata assassina perchè difende in maniera spropositata il proprio alveare e anche gli sciami non sono da meno. Gli apiari sono tenuti distanti da strade e case, gli apicoltori sono vestiti come se avessero uno scafandro, in compenso sono soddisfatti delle produzioni. Per averlo letto. Ninno.
|
29/08/2010, 21:44 |
|
|
buso
|
quindi è pericolosa anche con gli apicoltori? se si riuscisse a incrociare ripetutamente l'ape africana con l'ape europea si potrebbe ottenere una specie più docile ma allo stesso tempo produttiva?
|
30/08/2010, 16:22 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
ciao Buso, a questa domanda non ti posso rispondere. Ti dico, invece, che la nostra ligustica ce la invidiano tutti e noi che l' abbiamo facciamo di tutto per cercare di perderla come hanno fatto i brasiliani con il loro ecotipo. Spero che quando ciò succederà io non ci sia più. Ninno
|
30/08/2010, 19:49 |
|
|
buso
|
ho un anno di tempo per approfondire questo argomento e diversi anni per provare direttamente in sud America. Ti farò sapere come andrà a finire...
|
02/09/2010, 10:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|