|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
api a rischio con semi di girasoli trattati?
Autore |
Messaggio |
Semplice
|
Ho delle arnie che confinano con un terreno che verrà coltivato a girasole. Mi è stato detto che i semi sono trattati con dei neonicotinoidi. Devo preoccuparmi? Cosa posso fare, calcolando che non ho la possibilità di spostarle?
Grazie, attendo ogni vostro consiglio.
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
15/04/2010, 8:09 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68806 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se non sbaglio, il divieto di impiego di questi neonicotinoidi per la concia delle sementi è stato prolungato anche per quest'anno. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/04/2010, 16:51 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
Marco ha scritto: il divieto di impiego di questi neonicotinoidi per la concia delle sementi è stato prolungato anche per quest'anno fortunatamente!! Semplice ha scritto: Cosa posso fare, calcolando che non ho la possibilità di spostarle?
se non puoi spostarle e sei credente.. prega! .. ma rimanendo sulla terra cerca un altro posto per le tue api!!
|
15/04/2010, 18:36 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
Ma se esiste un divieto perchè non sporgi denuncia?
|
15/04/2010, 21:33 |
|
|
Semplice
|
Lo spostamento delle api non è possibile, ma una denuncia si. Come faccio però a capire se vengono utilizzati questi semi trattati? Ne prelevo dopo la semina e li faccio analizzare? Aproposito di preghiera...se usano semi trattati è meglio che preghino gli artefici del misfatto. Ho degli amici avvocati molto potenti a proteggermi le spalle...
Grazie e voi
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
17/04/2010, 14:27 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
Semplice ha scritto: Ho degli amici avvocati molto potenti a proteggermi le spalle... altro che Semplice ..se ci sono gli estremi per farlo fai stra bene
|
17/04/2010, 20:55 |
|
|
Semplice
|
Ancora la semina non è stata fatta e voglio chiedere al fattore che si occupa dell'appezzamento che intenzioni ha, poi ogni causa ha un effetto... per noi le api sono sacre. Vi farò sapere
|
20/04/2010, 20:56 |
|
|
alexandros
|
Basta chiedere la marca dei semi non cè bisogno di farli analizzare, solitamente si vendono già ''conciati'' ma questa concia non è sempre efficace per la protezione delle piante (report l anno scorso ha dedicato una puntata intera all argomento). informati se in divieto di uso da questi prodotti è stato prolungato. il problema si porrà per le api quando andranno a usare i girasole per alimentarsi o per bere la brina che si posa sulle foglie essendo in essa disciolto il prodotto neurotossico. spero per te che non li piantino.
|
22/05/2010, 18:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|