Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apertura partita IVA

28/05/2019, 10:22

Salve a tutti, questo è il mio primo post, spero di trovare in voi un aiuto chiaro in un mare di normative tutte discordanti.
Sono un apicoltore hobbista con 30 arnie, vivo in provincia di Benevento e vorrei aprire una partita IVA con regime agevolato sotto i 7000 euro.
Fin qui nulla di strano, il problema nasce nel reperire informazioni sul come vendere il miele e gli sciami da me prodotti in maniera da rispettare le leggi vigenti.
Quello che vi chiedo è aiutarmi sulla prassi e sugli adempimenti burocratici e sanitari da adempiere con relativo costi (iscrizione camera di commercio, registro corrispettivi, locale di stoccaggio del miele e dei vasetti, etichettatura, denuncia ASL...etc)
Quindi, una volta aperta la partita IVA cosa devo fare?
Si può ricorrere ad un laboratorio conto terzi per la smielatura in attesa di adibire un locale di proprietà? In riferimento a questo punto, ho letto della possibilità di adibire un locale della propria abitazione a laboratorio temporaneo in caso di piccole produzioni evitando quindi i costi della costruzione in un vero e proprio laboratorio.
P.s. vi preciso che la mia intenzione non è vendere esclusivamente il miele presso la mia azienda/abitazione, ma anche e soprattutto di venderlo all'esterno (internet e mercati), anche se i volumi di produzione, viste le annate, non sono eccezionali.
Vi ringrazio Luca

Re: Apertura partita IVA

29/05/2019, 23:59

Ciao Luca, in poche parole, la partita IVA è gratuita, l'iscrizione alla camera di commercio costa circa 50 € e non ti serve se vendi nella sede aziendale, la smielatura conto terzi non solo si può fare ma è anche più vantaggiosa rispetto alla costruzione di un laboratorio proprio, almeno fino a 2-300 alveari. Per la smielatura semplificata non saprei dirti, perché conosco soltanto la situazione nel Lazio dove si può fare fino a 50 alveari, secondo le regole della normativa regionale.

Re: Apertura partita IVA

30/05/2019, 0:07

Obombo ha scritto:Ciao Luca, in poche parole, la partita IVA è gratuita, l'iscrizione alla camera di commercio costa circa 50 € e non ti serve se vendi nella sede aziendale, la smielatura conto terzi non solo si può fare ma è anche più vantaggiosa rispetto alla costruzione di un laboratorio proprio, almeno fino a 2-300 alveari. Per la smielatura semplificata non saprei dirti, perché conosco soltanto la situazione nel Lazio dove si può fare fino a 50 alveari, secondo le regole della normativa regionale.

Grazie per la risposta, cosa intendi per smielatura semplificata sotto i 50 alveari?

Re: Apertura partita IVA

30/05/2019, 23:47

Questa è una risposta di un vecchio thread nel forum: Si tratta dell'autorizzazione sanitaria semplificata per i laboratori di smielatura. In pratica, si può usare temporaneamente un locale, che potrebbe essere anche la cucina, per smielare, senza dover disporre di un laboratorio con tutti i crismi: bagno, piastrelle, pozzetto, HCCP e tutto il resto. Nel Lazio lo si può fare se si possiedono meno di 50 alveari ma le discriminanti cambiano da regione a regione.

Re: Apertura partita IVA

09/06/2019, 22:18

Obombo ha scritto:Questa è una risposta di un vecchio thread nel forum: Si tratta dell'autorizzazione sanitaria semplificata per i laboratori di smielatura. In pratica, si può usare temporaneamente un locale, che potrebbe essere anche la cucina, per smielare, senza dover disporre di un laboratorio con tutti i crismi: bagno, piastrelle, pozzetto, HCCP e tutto il resto. Nel Lazio lo si può fare se si possiedono meno di 50 alveari ma le discriminanti cambiano da regione a regione.


Sapresti indicarmi un link dove riportato il numero di alveari per ogni regione che consente di poter smielare in un locale "cucina"?

Re: Apertura partita IVA

09/06/2019, 22:30

Non riesco a trovare informazioni riguardo la legislatura in Campania. Potete aiutarmi?

Re: Apertura partita IVA

16/06/2019, 22:16

FlavioPet ha scritto:Sapresti indicarmi un link dove riportato il numero di alveari per ogni regione che consente di poter smielare in un locale "cucina"?
No, perché non tutte le regioni prevedono questa possibilità.
ciocc81 ha scritto:Non riesco a trovare informazioni riguardo la legislatura in Campania. Potete aiutarmi?
La cosa più semplice è chiedere alla più vicina associazione di apicoltori, oppure al servizio veterinario.

Re: Apertura partita IVA

16/05/2020, 23:02

Cosa succede invece per quanto riguarda l'aspetto contributivo?
Con la partita Iva a regime agevolato come ci si regola con tasse e contributi?

Re: Apertura partita IVA

17/05/2020, 8:11

se le api sono su un terreno agricolo di proprietà, la produzione rientra nel reddito dominicale del terreno e se sei già iscritto a una delle gestioni inps non devi versare contributi accessori, le mie informazioni arrivano solo qui, se fai un giro sul web o posti il quesito nella sezione dedicata alla normativa, specificando in che situazione ti trovi , troverai sicuramente qualcuno più informato.
Rispondi al messaggio