Come molti stanno scrivendo, questa è proprio un'annata strana. A parte la produzione dell'acacia, che qui a Lucca è stata un'utopia, si sono susseguite sciamature improvvise, cambi di regina nei momenti meno propizi ecc. Quello che mi è successo in questi giorni però è davvero assurdo.
Pur essendo tutte più o meno pronte, a melario sull'acacia sono salite solo 3 famiglie su 15 (ha piovuto quasi tutto il tempo). Una di queste, dopo averne riempito due più ovviamente il nido, ha ritenuto bene di farsi trovare orfana e addirittura fucaiola (la regina era nata a Marzo, ma partita benissimo). Trovo degli abbozzi di celle reali, ma con dentro diverse uova, quindi le rompo tutte, scuoto le api e inserisco un telaio di covata fresca da un'altra cassa. Dopo qualche giorno controllo e trovo di nuovo un paio di celle reali quasi opercolate ma in altri telaini, perchè in quello che avevo aggiunto erano state tolte tutte le uova e al loro posto o nettare o sempre covata maschile (2-3 a celletta e uova anche sul polline
). Quel giorno non avevo tempo per scuoterle di nuovo, poi ha piovuto per due giorni di fila...insomma le ho lasciate stare finchè il 2 giugno vado a controllarle: telai "rovinati" con covata a fuco ma niente più uova fresche. Faccio per spaccare la cella reale (che mi sembra però leggermente più corta del solito) ma vedo che ha il colore tipico di quando sta per schiudersi, quindi con cautela la apro un po' ed ecco schizzar fuori una regina o forse meglio dire un re! Sono confuso!
Chiudo tutto e lascio che la natura faccia il suo corso anche stavolta, il 10 però sono troppo curioso e la apro, e trovo la regina in giro per i telai ma ancora delle stesse dimensioni della nascita. Stamattina ci sono tornato e la situazione era la stessa: girava tranquilla per i favi, ispezionava qualche celletta qua e là ma l' addome non si è per niente sviluppato e di uova ovviamente nessuna traccia. Alcune operaie la tiravano per le ali, non in modo aggressivo ma comunque abbastanza deciso. Non l'avevo mai osservato, ma immagino che fosse il comportamento che hanno quando devono spingere la regina vergine a volare per la fecondazione...
Io non so davvero cosa pensare, è affascinante e vorrei vedere come si sviluppa la cosa, al tempo stesso ho paura perchè aspettando ho ormai compromesso il castagno e forse anche la famiglia, senza covata femminile ormai da più di un mese.
Consigli?