Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:34

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ape ReginO 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Come molti stanno scrivendo, questa è proprio un'annata strana. A parte la produzione dell'acacia, che qui a Lucca è stata un'utopia, si sono susseguite sciamature improvvise, cambi di regina nei momenti meno propizi ecc. Quello che mi è successo in questi giorni però è davvero assurdo.
Pur essendo tutte più o meno pronte, a melario sull'acacia sono salite solo 3 famiglie su 15 (ha piovuto quasi tutto il tempo). Una di queste, dopo averne riempito due più ovviamente il nido, ha ritenuto bene di farsi trovare orfana e addirittura fucaiola (la regina era nata a Marzo, ma partita benissimo). Trovo degli abbozzi di celle reali, ma con dentro diverse uova, quindi le rompo tutte, scuoto le api e inserisco un telaio di covata fresca da un'altra cassa. Dopo qualche giorno controllo e trovo di nuovo un paio di celle reali quasi opercolate ma in altri telaini, perchè in quello che avevo aggiunto erano state tolte tutte le uova e al loro posto o nettare o sempre covata maschile (2-3 a celletta e uova anche sul polline :shock: ). Quel giorno non avevo tempo per scuoterle di nuovo, poi ha piovuto per due giorni di fila...insomma le ho lasciate stare finchè il 2 giugno vado a controllarle: telai "rovinati" con covata a fuco ma niente più uova fresche. Faccio per spaccare la cella reale (che mi sembra però leggermente più corta del solito) ma vedo che ha il colore tipico di quando sta per schiudersi, quindi con cautela la apro un po' ed ecco schizzar fuori una regina o forse meglio dire un re! Sono confuso!

Chiudo tutto e lascio che la natura faccia il suo corso anche stavolta, il 10 però sono troppo curioso e la apro, e trovo la regina in giro per i telai ma ancora delle stesse dimensioni della nascita. Stamattina ci sono tornato e la situazione era la stessa: girava tranquilla per i favi, ispezionava qualche celletta qua e là ma l' addome non si è per niente sviluppato e di uova ovviamente nessuna traccia. Alcune operaie la tiravano per le ali, non in modo aggressivo ma comunque abbastanza deciso. Non l'avevo mai osservato, ma immagino che fosse il comportamento che hanno quando devono spingere la regina vergine a volare per la fecondazione...

Io non so davvero cosa pensare, è affascinante e vorrei vedere come si sviluppa la cosa, al tempo stesso ho paura perchè aspettando ho ormai compromesso il castagno e forse anche la famiglia, senza covata femminile ormai da più di un mese.

Consigli?

13/06/2014, 14:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ma la regina è effettivamente una regina, oppure è un regino? Puoi farle qualche foto?
Capita che le famiglie fucaiole costruiscano delle celle reali su covata da fuco ma io personalmente non ho mai visto nascere niente da queste celle, anche se mi pare di aver visto in giro una foto di un presunto regino. C'è poi la vecchia legenda dell'ape che ruba un uovo da un altro alveare, per allevare una nuova regina e c'è anche l'affermazione di Contessi secondo il quale in alcuni casi dalle uova non fecondate potrebbe nascere una regina ma non mi risulta che siano mai state provate, queste affermazioni.
Una volta mi è capitata una situazione che avrebbe potuta essere interpretata come uno spostamento di uova, anche se da un favo all'altro e non tra vari alveari, ma non ho avuto il tempo per indagare.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/06/2014, 23:58
Profilo

La forma è quella di una regina vergine, forse appena appena più allungata ma di certo non come una fecondata. Se smette di piovere e nel frattempo non l'hanno fatta fuori le scatto qualche foto. In ogni caso, visto che dubito inizi a deporre, vorrei riunire la famiglia con uno sciame su 4 telai, finora è sempre andata bene quando l'ho fatto (spruzzandole con acqua e zucchero) ma visto che questa famiglia è forte ad infilarci di colpo un'ottima regina ho qualche perplessità. Ci sono alternative che non siano l'ingabbiamento?

16/06/2014, 13:38
Profilo

Non starete mica dissertanto dei maschi e delle femmine che sembrano e si accoppiano in maniera congrua alle deprecabili idee omofobiche che permeavano le societa' fasciste dei tempi andati?!?!?!
Con il nuovo diritto di famiglia tutto e' normale e naturale: lo hanno capito anche le api. :lol:
Maddmax

16/06/2014, 16:53
Profilo

Ecco le foto scattate oggi. Niente di nuovo, sempre nido intasato e nonostante le api abbiano fatto spazio su due telai, niente covata.
Ho deciso di intervenire perchè ho notato la costruzione di alcuni cupolini qua e là, ovviamente vuoti.
Dopo aver eliminato il regino ho messo in una gabbietta la regina di un nuovo sciame, senza altre api perché, correggetemi se sbaglio, credo di aver letto che in questo modo l'accettazione è più probabile. Ho appoggiato la gabbietta sopra i telai del nido e visto che la famiglia ricevente è molto attiva a melario, ce l'ho rimesso togliendo i due telaini centrali. Non avendo candito ho usato una gabbietta nuova, senza rompere la plastica davanti al foro di uscita. Devo quindi tornare a liberarla, meglio aspettare un paio di giorni o già domani va bene? L'accoglienza sul momento è stata ottima e di massa!

Allegati:
IMG_7824.JPG
IMG_7824.JPG [ 219.66 KiB | Osservato 814 volte ]
IMG_7825.JPG
IMG_7825.JPG [ 221.6 KiB | Osservato 814 volte ]
IMG_7826.JPG
IMG_7826.JPG [ 207.43 KiB | Osservato 814 volte ]
16/06/2014, 23:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Purtroppo le foto non sono molto chiare ma a me sembra una normalissima regina e il fatto che le api hanno ripulito delle celle per la deposizione significa che con molta probabilità aveva già fatto il volo di fecondazione.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

17/06/2014, 0:48
Profilo

Ma infatti il tempo è stato bello, a parte il fine settimana, quindi volendo ha avuto tutto il tempo per i voli. Probabilmente però la trasformazione in pseudoregina non è tale anche a carico dell'apparato riproduttivo...boh.
Quella che ho inserito in gabbietta posso liberarla già oggi, dopo 24 ore?

17/06/2014, 10:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ripeto, per me quella non è una pseudoregina ma una regina vera. Bé, lo era.
Avrei tanto voluto vedere la testa di questa regina, giusto per fugare ogni dubbio.

17/06/2014, 23:12
Profilo

Se mi mandi in pvt il tuo numero ed hai whatsapp ti giro le foto direttamente, la risoluzione è migliore. :)

17/06/2014, 23:16
Profilo

In ogni caso, se era una regina a tutti gli effetti, potrebbe essere plausibile solo l'eventualità del furto di uova da un'arnia vicina, come alcuni sostengono, perchè lì di covata che non fosse a fuco ti assicuro che non ce n'era! :)

17/06/2014, 23:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo