Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Ape regina soffocata dalle operaie

01/05/2014, 18:16

Salve a tutti, oggi ho assistito in due miei piccoli nuclei al soffocamento della regina. La faccenda sembrava molto lunga, sono stato ad assistere per mezzora sulla prima famiglia. Sono 2 nuclei che ho formato da circa un mese, e entrambe le regine non mi sembravano ancora fecondate (addome visivamente più piccolo rispetto alle regine in altri nuclei). Non riesco a capire come mai stiano uccidendo la regina, covata non ce n'è, e non ci sono nemmeno altre regine (tranne in una delle due famiglie ho notato due api simili alle regine per il colore dell'addome, ma piccole quanto le operaie) e quindi non potrebbero far nascere nuove regine, si vogliono autoeliminare? (ho solo notato piccoli abbozzi di celle reali, ma comunque sembrano vuote). Voi come lo spieghereste?

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

01/05/2014, 21:15

Se apri quando le regine sono vergini, loro per proteggere la regina si aggrovigliano.
A volte capita che la soffochino.

Evita di visitare quando ci sono le vergini.

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

02/05/2014, 0:37

E CAPITATO PURE A ME DI ASSISTERE AD UNA SCENA DEL GENERE... MA VI ERA UN'ALTRA REGINA!!! E LE OPERAIE NE HANNO UCCISO UNA SOFFOCANDOLA...

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

02/05/2014, 13:53

Ciao Marvel, a mio modesto parere non credo proprio che volevano proteggerla, ma soffocarla di fatto; questo lo dico perchè appena ho aperto le casse erano già li aggomitolate sulla regina e avevano una frenesia pazzesca, nonchè il gomitolo era davvero notevole (come quando soffocano un calabrone).. comunque ci tornerò tra qualche giorno a vedere cosa è successo.. grazie.

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

02/05/2014, 19:43

Nel momento che hai iniziato ad aprire l'arnia, le api si sono allertate ed hanno totalmente ricoperto la regina per proteggerla e tu le sei state anche a guardare per una mezzora ;) , se avessi richiuso immediatamente l'arnia le api si sarebbero calmate e la regina forse sarebbe ancora viva, almeno io la penso così'. Comunque errare umano è (in italiano).
ciao nicol

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

03/05/2014, 14:42

Quindi se io ho fatto da due famiglie forti un'altro nucleo, che ho messo in un'arnietta da 5 telaini, prima spostarlo in un arnia da 10 mi conviene aspettare, non vorrei che nel momento che apro l'arnietta mi soffochino la regina!

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

04/05/2014, 0:37

RAFFAELEGUGLIELMO ha scritto:E CAPITATO PURE A ME DI ASSISTERE AD UNA SCENA DEL GENERE... MA VI ERA UN'ALTRA REGINA!!! E LE OPERAIE NE HANNO UCCISO UNA SOFFOCANDOLA...
In effetti, è il caso classico: una regina giovane torna dal volo di fecondazione e sbaglia porticina. Un errore fatale. Sarebbe, però, una coincidenza con poche probabilità di verificarsi che due regine sbaglino contemporaneamente porticina ed entrino una al posto dell'altra, quindi, presumo che la causa di quello che è successo a Marco sia un'altra, anche se non ho idea di quale possa essere.
Il fatto di non rompere le scatole a una famiglia con regina vergine, è una buona norma ma è una regola che io non ho mai rispettato scrupolosamente, eppure non mi è mai capitato che mi facessero fuori una regina. Proprio oggi ne ho viste due.

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

05/05/2014, 12:45

La scorsa settimana ho voluto marchiare una regina sciamata da circa una settimana (di seconda sciamatura). Purtroppo dopo poco ho notato uno strano movimento davanti all'arnietta in questione ed era la regina che stava scappando. Un piccolo sciame si è formato per terra proprio sotto all'arnia e lì nel mezzo c'era la regina verde che ho provveduto a rimettere all'interno dell'arnia. Le api in "processione" si sono poi riunite. Un paio di giorni dopo ho controllato per verificare cosa fosse successo ma di regina neppure l'ombra. Cosa può essere successo ? Probabilmente ho disturbato il fragile equilibrio di un alverare con regina vergine .....?
Saluti.

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

05/05/2014, 16:08

Sarebbe preferibile marcare le regine dopo che hanno fatto il volo nuziale, a volte capita che l'odore dello smalto disturbi le api e provochi l'aggomitolamento della regina per questo è preferibile tenerla in disparte qualche minuto prima di reinserirla nell'alveare.
Usando l'uniposca questo problema non si verifica quasi mai ma devi comunque aspettare che asciughi altrimenti le api la ripuliscono immediatamente, a molti non piace perchè trovanno che l'uniposca col tempo si cancelli ma secondo me non è vero o per lo meno a me non capita.

Re: Ape regina soffocata dalle operaie

06/05/2014, 0:10

rosina ha scritto:La scorsa settimana ho voluto marchiare una regina sciamata da circa una settimana (di seconda sciamatura). Purtroppo dopo poco ho notato uno strano movimento davanti all'arnietta in questione ed era la regina che stava scappando. Un piccolo sciame si è formato per terra proprio sotto all'arnia e lì nel mezzo c'era la regina verde che ho provveduto a rimettere all'interno dell'arnia. Le api in "processione" si sono poi riunite. Un paio di giorni dopo ho controllato per verificare cosa fosse successo ma di regina neppure l'ombra. Cosa può essere successo ? Probabilmente ho disturbato il fragile equilibrio di un alverare con regina vergine .....?
Saluti.

Alcuni allevatori, per motivi logistici, marcano le regine prima del volo di fecondazione ma io, le poche volte che ho provato mi è andata sempre male. Sarà stata una coincidenza ma non lo faccio più :D .
Anch'io uso i pennarelli ad acqua e ho provato vari marchi ma non c'è uno che non si cancelli, anche se lo passo due volte e lo lascio asciugare prima di liberare la regina. Il più delle volte, dopo un anno rimane solo un alone ma mi è anche capitato che si sia cancellato completamente.
Rispondi al messaggio