Tu per me puoi chiedere qualsiasi cosa...
Però è strano che tu non abbia letto nient'altro.
Oltretutto penso di averti detto di vedere pagina 32 del link dove trovi tutto (basterebbe leggere ciò che scrivo sopra e sotto le foto).
Però se tu non le leggi, questo vuol dire che non riesco io ad esprimermi e a fare domande.
Non devi per forza capire tutto sui libri. Quando avrai le api, capirai molto ma molto meglio quello che hai letto.
Comunque, ho preso io le foto dal mio tread e spero di riuscire a spiegarmi almeno stavolta.
Questa foto che inserisco per prima è la foto di una regina "appena nata". E' cerchiata in rosso. Quindi è vergine, pimpante, scattante e si confonde con le api. Quindi è molto più difficile vederla perchè sfugge bene e si mimetizza.
Puoi vedere che ha l'addome corto e nero, ergo non ha ancora uova...
Questa invece che segue è la stessa regina che ho marcato quando "sembrava" feconda. Addome molto più lungo e gonfio (se vedi tra la prima e la seconda foto c'è molta differenza). Passato dal colore NERO al colore nero-rame. L'essere feconda fa sì che sia molto più impacciata nei movimenti e quindi molto più "visibile" ma per distinguere gli anni in cui nasce c'è una prassi per la marcatura. I colori sono BIANCO, GIALLO, ROSSO, BLU, VERDE in base agli anni (si ripetono ogni 5 anni).
Quindi la regina è gialla perchè è nata nel 2012.
Se vuoi ancora altre info. Chiedi.
Finora ho sempre risposto ai tuoi messaggi... almeno credo.
Buono studio.
Ps. Per vedere l'effettiva "fecondità" devi aspettare la prima ovo-deposizione. Perchè dopo un tot di tempo, anche se la regina non si feconda, comincia a deporre uova non fecondate. Ergo, nasceranno solo fuchi. Ossia, AVRAI UNA REGINA FUCAIOLA che porterà l'estinzione della famiglia.