Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:24

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Antifurto gps traker 
Autore Messaggio

Dopo aver portato, via questo fine settimana, le arnie ad un mio amico, mi sono messo a cercare in internet un sistema per proteggere le arnie, da eventuali furti. Mi è venuto in mente di occultare nello strato di isolante del tetto un tracker gps con sensore di movimento.
In pratica questo aggeggio dovrebbe mandare un sms appena si solleva o si sposta il tetto e darebbe la posizione nel caso si portino via tutto, e si potrebbero ascoltare le voci nelle vicinanze. Fin qui tutto bello, ma i miei dubbi sorgono riguardo alle emissioni elettromagnetiche, in quanto per mandare l'sms si collega alla rete gsm, e la durata della batteria di 1 settimana. Se non si è capito l'acrochio esiste gia e di solito si usa per proteggere auto e moto o per localizzare cani da caccia o altri animali, io lo vorrei mettere nell'arnia Cosa ne dite si potra fare?... Voi ci avete mai pensato?

22/05/2013, 19:36
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Bello il gps solo che ho sentito dire che alcuni ladri + scaltri ti rubano proprio i telaini centrali, le api con regina e richiudono il tutto!! In questo caso il gps serve a poco a meno che in pochi minuti arrivi sul posto!

22/05/2013, 20:38
Profilo

Si ma questo ha il sensore di vibrazione, quindi come tolgono il tetto parte l'sms è ho il tempo di andare sul posto o farci andare i Barracelli di turno, oppure si vedrà. Il problema sono le onde elettromagnetiche che possono in qualche modo danneggiare il quieto vivere delle api. Voi cosa ne pensate?

22/05/2013, 21:48
Profilo

Formazione: scuole alte
Nel dubbio esistono dei materiali schermanti. Da un lato, le api, schermi e dall'altro trasmette.

23/05/2013, 0:08
Profilo

potresti comunque incorrere in falsi allarmi e non è bello dover andare a controllare ogni volta.
una soluzione potrebbero essere le telecamere GSM per esterno a rilevazione di movimento, ce ne sono a buon prezzo ma non saprei se possono essere alimentate con batterie... io a casa ne ho installata una che mi manda foto sullo smartphone ad ogni rilevazione di movimento via adsl. devo dire che è comoda e con una spesa di 50 euro

23/05/2013, 8:59
Profilo

Formazione: Laurea ing.Informatica
Cioè ti stai preoccupando delle onde elettromagnetiche? Vuoi o non vuoi siamo tutti bombardati, anche se non hai il cellulare per esempio.

23/05/2013, 10:15
Profilo

Formazione: Laurea ing.Informatica
come alternativa a sistemi gps puoi metter del filo sotto tensione nelle vicinanze delle casse.... :lol:
altrimenti una bella catena a legar tutto

23/05/2013, 10:18
Profilo

poliziano ha scritto:
Nel dubbio esistono dei materiali schermanti. Da un lato, le api, schermi e dall'altro trasmette.

Be potrei provare con un foglio di Mu-metal ma non so quanto sia efficace, dovrei fare delle prove.
asterixxx ha scritto:
potresti comunque incorrere in falsi allarmi e non è bello dover andare a controllare ogni volta.

Per questo basta tararlo ad un livello alto, cioè una spostamento tale che il tetto non sia più al suo posto, a tal punto andrei a controllare comunque per vedere dove è andato a finire il tetto. Di certo non lo tarerei cosi basso da far scattare l'allarme alla minima vibrazione.
asterixxx ha scritto:
una soluzione potrebbero essere le telecamere GSM per esterno a rilevazione di movimento, ce ne sono a buon prezzo ma non saprei se possono essere alimentate con batterie... io a casa ne ho installata una che mi manda foto sullo smartphone ad ogni rilevazione di movimento via adsl. devo dire che è comoda e con una spesa di 50 euro

Si stavo pensando anche io ad una fototrappola che manda anche gli mms ma mi sembra difficile da occultare, non vorrei che si portassero via anche quella. Qualcuno ha esperienze con fototrappole è soddisfatto?
vas212 ha scritto:
Cioè ti stai preoccupando delle onde elettromagnetiche? Vuoi o non vuoi siamo tutti bombardati, anche se non hai il cellulare per esempio.

Si siamo tutti bombardati ma non avendo il cellulare lo si ad un livello più basso.
vas212 ha scritto:
come alternativa a sistemi gps puoi metter del filo sotto tensione nelle vicinanze delle casse.... :lol:
altrimenti una bella catena a legar tutto

Ho visto il sistema del filo in tensione ma mi sembra alquanto ingombrante, e non di facile trasporto, per la catena o qualsiasi alto elemento metallico e ormai insicuro da quando hanno inventato lo smeriglio a batteria.

23/05/2013, 18:58
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Cita:
Si stavo pensando anche io ad una fototrappola che manda anche gli mms ma mi sembra difficile da occultare, non vorrei che si portassero via anche quella. Qualcuno ha esperienze con fototrappole è soddisfatto?
Esistono modelli di fototrappole interessanti, come grandezza siamo sui 40/50 cm non credo sia tanto difficile imboscarla ma stiamo sui 200/300Euro. Poi come dici tu anche quella possono fregartela ma se uno non la nota subito viene fotografato mentre la ruba! :lol:

23/05/2013, 21:45
Profilo

lo scorso anno molti piromani sono stati scoperti nei luoghi a rischio grazie a delle fototrappole messe dalle guardie forestali sulle strade di accesso... basta la targa dell'auto... ;)

24/05/2013, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo