|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Anomalia distribuzione covata/scorte
Autore |
Messaggio |
nicogerma
|
Buona sera, mi presento, sono Nicolò e sono nuovo del forum. Oggi ho fatto visita al mio apiario ed ho riscontrato in un arnia una situazione al quale non riesco dare spiegazione. Nell'ultima visita nella stessa sembrava procedere tutto nella norma con 6 telai con buona covata e 2 per lato di scorte. Oggi invece ho riscontrato principalmente covata molto estesa sui telai di scorte lato sx mentre dove era presente covata opercolata e non ora risulta solo miele e un po' di polline con pochissima covata. Vorrei qualche consiglio su come procedere, se riposizionare i telai con covata nella parte centrale oppure non intervenire. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti
|
20/05/2020, 23:03 |
|
|
|
|
romeoadriatico
|
probabilmente c'e un buon raccolto che va a bloccare la covata quindi metti il melario , altra spiegazione e' che abbia sciamato e la nuova regina non sia ancora in deposizione.
|
21/05/2020, 5:38 |
|
|
nicogerma
|
Il melario l'ho posato da circa 10 giorni,notando buona costruzione dei fogli cerei su tutti e 9 i telaini. Escludo il fatto che abbia sciamato poiché ho sempre eliminato eventuali celle reali nelle precedenti visite e tutti i telai del nido sono completamente ricoperti di api.
|
21/05/2020, 12:11 |
|
|
romeoadriatico
|
oltre alle due possibilita' gia' dette c'e' anche lo spostare al centro i favi di polline che di solito stanno alle estremita' . tuttavia credo che si tratti di un momento di forte importazione , ti consiglio di non fare niente ed aspettare.
|
21/05/2020, 22:59 |
|
|
nicogerma
|
Grazie per i consigli. Oggi sono andato a controllare e la situazione è nettamente migliorata... Covata fittissima opercolata e non( larve ) in più telai e non solo i primi di scorte. Il mio errore a mio parere è stato inserire troppo presto l'escludiregina( inserito dopo buona costruzione del melario, poiché non disponevo di telaini già costruiti) poiché dopo averlo rimosso nuovamente ho notato miele nel melario e telai nel nido con buona parte liberati per nuova covata.
|
22/05/2020, 22:02 |
|
|
Andreagtz
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti, per la prima volta in questa stagione anomala ho seri problemi con la gestione delle api con il clima prima secco e poi pioggia incessante. A marzo durante le prime visite le api erano su 4/5 favi con 2/3 di covata, e non si espandevano mai, passava il tempo, ma la covata aumentava di pochissimo. Ho nutrito il giusto per non farle morire con sciroppo, non volevo far depositare sciroppo nel nido che poi sarebbe andato a melario con l'acacia. Acacia ovviamente non pervenuta. Ad oggi nessuna famiglia dell'apiario ha raggiunto uno sviluppo su 9/10 favi ma sono ancora ferme a 5/6 di covata. In genere in primavera ho sempre avuto 2-3 settimane in cui le api "esplodevano", quest'anno sembrano lavorare con il freno a mano tirato. Volevo un confronto con voi per analizzare un po' la situazione. Capisco se fosse qualche cassa dell'apiario potrei pensare alla genetica della regina? patologie di quello specifico alveare? invece riguarda tutto l'apiario. Grazie a chi vorrà fornirmi un confronto.
|
28/05/2021, 21:41 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
La situazione cambia da zona a zona ma non di molto. Le mie famiglie erano forti a febbraio, poi in stasi per più di un mese con le scorte ridotte in maniera preoccupante, tanto da dover correre ai ripari.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/05/2021, 0:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|