Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:40

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Andrena_ ape terricola 
Autore Messaggio

Salve, rimedi naturali, possibilmente non letali per impedire alle api terricole(Andrena) di far nidi in un parco? Il veleno è molto pericoloso per gli allergici? Mi trovo in Calabria. Inoltre mi piacerebbe saperne di più su questo tipo di ape ma sul web ho trovato poco. Mi consigliate qualche link? Grazie!

06/09/2015, 11:59
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

RobGoose, questo è un forum di apicoltura e abbiamo già le idee abbastanza confuse per quanto riguarda l'Apis mellifera, figuriamoci poi impicciarci dei fatti degli altri Apoidei :lol:
Comunque, non vedo perché fare la guerra alle Andrena, che sono una caterva di specie, oltretutto, ma da quel che mi risulta nè dannose né aggressive, tant'è che il loro veleno, se la memoria non mi inganna, non è incluso nel test IgE specifici per gli imenotteri.
Gli insetti pronubi selvatici se la passano già male senza bisogno di infierire ulteriormente, casomai sarebbe utile dar loro una mano, ove possibile.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

07/09/2015, 23:29
Profilo

D'accordissimo con te!!! Chiedevo appunto per avere maggiori info a riguardo da comunicare a chi vorrebbe gettarci sopra benzina!
Se mi mandi fonte attendibile a riguardo del veleno e pericolosità gliela porto.
Purtroppo non sempre è facile combattere ignoranze diffuse e convincere alcuni dell'importanza degli impollinatori.
Ciao, grazie mille!

09/09/2015, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]